Elezioni amministrative e al Parlamento europeo 2024

Informazioni sul diritto di voto

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Dicomano Si potrà votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 14 alle ore 22 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE E L'AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE

ISCRIZIONE ELENCO SPECIALE ALBO SCRUTATORI/PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Con Circolare n. 28 del 5 aprile 2024 il Ministero dell'Interno, come confermato dalla Circolare Fasc. 3380 del 09.04.2024 della Prefettura di Firenze, invita i Sindaci ad adottare tutte le misure necessarie per raccogliere preventivamente la disponibilità di ulteriori scrutatori e presidenti di seggio, anche tra i cittadini non iscritti negli appositi albi, al fine di fronteggiare eventuali impedimenti/rinunce dei componenti nominati.

A tal fine si invitano gli elettori, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Dicomano, ma non ancora iscritti negli appositi albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio, a comunicare la propria preventiva disponibilità ad essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore, laddove strettamente necessario, ed il possesso di adeguati requisiti di studio o professionali, anche per la funzione di presidente di seggio, in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il seguente recapito telefonico: 0558385406/5429

 

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE

 

Per garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell’art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per l'Elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, l’Ufficio elettorale comunale sito in Piazza della Repubblica n. 3 rimarrà aperto nei seguiti giorni ed orari:

in orario di apertura ordinario:

  • martedì, mercoledì e venerdì ore 08,30 -12,30;
  • lunedì e giovedì ore 15,00-18,45

e nelle seguenti aperture straordinarie:

  • martedì 07 maggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00
  • mercoledì 08 maggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00
  • venerdì 10 maggio dalle ore 8,00 alle ore 20,00
  • sabato 11 maggio dalle ore 8,00 alle ore 12,00.


I certificati di iscrizione nelle liste elettorali potranno inoltre essere richiesti all’Ufficio elettorale tramite pec, all’indirizzo: comune.dicomano@postacert.toscana.it ; oppure scaricati direttamente dall’elettore dal portale dell’ANPR– Anagrafe nazionale della popolazione residente (www.anagrafenazionale.interno.it). Il certificato individuale può essere utilizzato anche per la presentazione di liste di candidati, benché non riporti il numero di iscrizione nelle liste elettorali.


 

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

 

Le disposizioni sul voto domiciliare (articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

 

Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, rispettivamente: per le elezioni europee, nell'ambito dell'intero territorio nazionale; per le elezioni comunali, nell'ambito del Comune del quale si è elettori.

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune di Dicomano un'espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione di dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024.

La domanda di ammissione al voto domiciliare  deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale (con data non anteriore al 25 aprile 2024).

In allegato si pubblica il modello di domanda che potrà essere utilizzato per la richiesta.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio elettorale del Comune di Dicomano- Piazza della Repubblica n. 3- tel. 0558385406-5429

 

 (Cfr. Circolare n. 30/2024 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali e Circolare della Prefettura di Firenze Fasc. 3621/2024 del 15/04/2024)

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE PER I CITTADINI COMUNITARI

I cittadini comunitari possono richiedere l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le prossime elezioni amministrative dell'08 e 09 giugno 2024, utilizzando il modello allegato.

Non devono presentare nuovamente domanda d'iscrizione coloro che sono già iscritti.

La domanda compilata e corredata di documento d'identità potrà essere inviata via mail a: elettorale@comune.dicomano.fi.it, oppure consegnata presso l'Ufficio Elettorale nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.


La scadenza per la presentazione delle domande è martedì 30 aprile 2024.

 

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA- 8 e 9 GIUGNO 2024- VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE


Come previsto dall’art. 1-ter del Decreto legge 29 gennaio 2024 n. 7 convertito con legge 25 marzo 2024 n. 38 “Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024”, gli studenti fuori sede che vogliono votare presso il domicilio temporaneo dovranno presentare la domanda, redatta sul modello allegato,  insieme a:

  •     copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  •     copia della tessera elettorale personale;
  •     copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda può essere presentata entro domenica 5 maggio 2024 e revocata entro il 15 maggio 2024 direttamente all’ufficio elettorale del Comune di Dicomano-Piazza della Repubblica n. 3, durante i giorni e gli orari di apertura al pubblico, oppure a mezzo PEC all’indirizzo: comune.dicomano@postacert.toscana.it

Per tutte le ulteriori informazioni, è possibile contattare l'ufficio elettorale comunale allo 0558385406/5429.