Elezioni amministrative e al Parlamento europeo 2024

Informazioni sul diritto di voto

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Dicomano Si potrà votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 14 alle ore 22 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

DOMANDA DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE PER I CITTADINI COMUNITARI

I cittadini comunitari possono richiedere l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le prossime elezioni amministrative dell'08 e 09 giugno 2024, utilizzando il modello allegato.

Non devono presentare nuovamente domanda d'iscrizione coloro che sono già iscritti.

La domanda compilata e corredata di documento d'identità potrà essere inviata via mail a: elettorale@comune.dicomano.fi.it, oppure consegnata presso l'Ufficio Elettorale nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

La scadenza per la presentazione delle domande è martedì 30 aprile 2024.

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA- 8 e 9 GIUGNO 2024- VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

Come previsto dall’art. 1-ter del Decreto legge 29 gennaio 2024 n. 7 convertito con legge 25 marzo 2024 n. 38 “Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024”, gli studenti fuori sede che vogliono votare presso il domicilio temporaneo dovranno presentare la domanda, redatta sul modello allegato,  insieme a:

•     copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  •     copia della tessera elettorale personale;
  •     copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda può essere presentata entro domenica 5 maggio 2024 e revocata entro il 15 maggio 2024 direttamente all’ufficio elettorale del Comune di Dicomano-Piazza della Repubblica n. 3, durante i giorni e gli orari di apertura al pubblico, oppure a mezzo PEC all’indirizzo: comune.dicomano@postacert.toscana.it

Per tutte le ulteriori informazioni, è possibile contattare l'ufficio elettorale comunale allo 0558385406/5429.