Un monte di libri - edizione 2021/2022

Al via gli incontri con gli autori

Sta per avere inizio il ciclo di incontri con gli autori che costituisce la seconda parte del progetto di promozione alla lettura “Un monte di libri” 2021/2022, curato e organizzato dallo SDIMM (Sistema Documentario Integrato Mugello-Montagna Fiorentina), in collaborazione con le biblioteche comunali del Sistema e con le scuole secondarie di primo grado del territorio a cui il progetto.

Il progetto ha preso avvio al termine dell'anno scolastico 2020/2021, con la presentazione alle scuole dei testi di un'ampia bibliografia, alla cui lettura gli alunni si sono ampiamente dedicati durante l'estate scorsa.

Adesso i ragazzi hanno l'occasione di conoscere finalmente da vicino gli autori dei libri che li hanno appassionati, partecipando agli incontri che si terranno nei propri istituti scolastici: si inizierà mercoledì 2 marzo, a Pontassieve, con lo scrittore Francesco D'Adamo (autore del libro "La traversata") per poi proseguire con l'autrice Valeria Ancione (libro "Volevo essere Maradona”), che sarà  presente rispettivamente a Barberino di Mugello il 22 marzo, a Vicchio e Dicomano il 23 marzo e ancora a  Palazzuolo sul Senio giovedì 24 marzo.

Sempre il 23 marzo si terranno gli incontri a Firenzuola con Manlio Castagna, autore del libro "La notte delle malombre", che il giorno successivo, il 24 marzo, sarà a Borgo San Lorenzo, dove incontrerà 6 classi.

Mercoledì 30 marzo sarà invece la volta di Luca Azzolini, autore del libro "Dragon game", ad incontrare alcune classi di Barberino M. e il giorno successivo, il 31 marzo, sarà a Rufina e Londa.

Seguiranno gli incontri con la scrittrice Carla Anzile, autrice del libro "Uscita di sicurezza", venerdì 22 aprile a Scarperia e a Londa e con Raffaella Romagnolo, autrice del libro "Respira con me" che sarà invece presente venerdì 29 aprile nei plessi scolastici di San Piero a Sieve e Scarperia.

Christian Hill, autore del libro "Io sono Jai", sarà presente martedì 3 maggio a Pontassieve, il 4 maggio a Vicchio e a Borgo San Lorenzo e giovedì 5 maggio a Firenzuola e a Palazzuolo sul Senio.

A questi 23 incontri in presenza, si aggiungeranno anche 4 incontri on line. Francesco D'Adamo, per gli alunni di Rufina, mercoledì 13 aprile; Eloy Moreno (con "Invisibile"), venerdì 20 maggio, per le classi di Vicchio e infine Nicoletta Bortolotti (autrice del libro "Quelle in cielo non erano stelle") che, giovedì 26 maggio, incontrerà gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Borgo San Lorenzo e a seguire quelli di Dicomano.

Un bel traguardo con un totale di ben 27 incontri curati ed organizzati dalle biblioteche SDIMM in collaborazione con l’Ass. Allibratori di Firenze.