Novità per la denuncia di cessione fabbricato

Non sussiste più l'obbligo della separata comunicazione di cessione fabbricato qualora sia stato registrato il relativo contratto di locazione.

La denuncia di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso, per un periodo superiore a trenta giorni.

In tali casi tali soggetti devono presentare la comunicazione entro 48 ore dalla cessione, compilando un modulo da consegnare all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza (Questura / Commissariato di Pubblica Sicurezza o Comune nei casi in cui nello stesso non ha sede una Questura o un Commissariato di P.S.) oppure da inviare per posta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, agli stessi uffici.
Recentemente, però, ai sensi dell'art. 2 del D.L. n.79/2012  non sussiste più l'obbligo della separata comunicazione di "cessione di fabbricato" qualora sia stato registrato il relativo contratto di locazione.  In pratica, con la registrazione dei contratti di locazione e comodato dei fabbricati non è più necessario compilare il modulo cartaceo contenente i dati sul fabbricato e le generalità della persona che assume la disposizione del bene nonchè gli estremi del documento di identità della stessa. Sarà l'Agenzia delle Entrate ad inviare al Ministero dell'Interno le informazioni necessarie.