Il nuovo percorso archeologico di San Martino a Poggio - Loc. Frascole Dicomano

Inaugurazione  sabato 6 luglio 2013

Sabato 6 luglio verrà inaugurato il nuovo percorso archeologico di San Martino a Poggio in Loc. Frascole (Dicomano).

I lavori  terminati dopo tre anni dal loro inizio,  resi possibili grazie all’assegnazione del contributo regionale PAR-FAS 2007/2013 per la Cultura - ottenuto su presentazione da parte del Comune di Dicomano, promotore dell’iniziativa, di uno specifico progetto, con la partecipazione della Regione Toscana per il 60% e per il restante 40% a carico del Comune - hanno visto la presenza della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, nella persona dell’Archeologo Ispettore Dott. Luca Fedeli e dell’operoso Gruppo Archeologico Dicomanese. Inoltre, hanno collaborato a vario titolo: l’archeologa Laura Paoli, consulente scientifico per il Comune e l’assistente tecnico Giuseppe Barsicci, il tutor topografico Geom. Francesco Martinelli, a cui si devono i rilievi archeologici e  l’antropologa Irene Baldi alla quale si deve lo scavo di parte del cimitero della Chiesa di San Martino. Aggiudicataria dell’appalto dei lavori,  la Ditta M.B.F. Edilizia S.p.A. di Arezzo.

La mattina a partire dalle ore 09.30, presso la Sala Consiliare  del Comune di Dicomano si terrà un convegno presieduto e coordinato dal Sindaco Ida Ciucchi, che vedrà inoltre gli interventi:

Mattia Nebbiai - Assessore alla Cultura del Comune di Dicomano

Piero Bruni - Gruppo Archeologico Dicomanese

Dott. Luca Fedeli - Acheologo Ispettore del Mugello (Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana)

Dott.ssa Laura Paoli - Direttore del Museo Archeologico  Comprensoriale del Mugello e della Val di Sieve

Giovanni  Bettarini - Presidente Unione dei Comuni del Mugello

Andrea Barducci - Presidente della Provincia di FIrenze

Massimo Gregorini - Responsabile del Settore valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Toscana

Andrea Pessina - Soprintendente (Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana)

Alle ore 12.30 visita guidata al Museo e al nuovo allestimento della sala ellenistica dedicata agli scavi di San Martino a Poggio.

Nel pomeriggio alle 15.30 Inaugurazione del nuovo percorso archeologico e visita guidata agli scavi di San Martino a Poggio in Loc. Frascole.

A seguire presso l'area archeologica concerto di musica classica.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.