Il 17 dicembre 2012 scade il pagamento della seconda rata dell'IMU.

E' possibile fare il calcolo dell'importo della rata e stampare il modello F24 per il pagamento direttamente da questo sito internet.

Con atto consiliare n.35 del 27.09.2012 sono state approvate le seguenti aliquote IMU per l’anno 2012:

·                   Aliquota ordinaria    10,60 per mille
·                   Abitazione principale e pertinenza/e    5,50 per mille
 
Dall’imposta dovuta per l’unità immobiliare ove il possessore ed il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente, nonché per le relative pertinenze, si detraggono, fino alla concorrenza del suo ammontare, € 200,00 rapportati ai mesi dell’anno durante i quali l’immobile è stato effettivamente destinato ad abitazione principale.Se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale di più contitolari, la detrazione spetta a ciascuno di essi in proporzione alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica, a prescindere dalla quota di possesso.Per gli anni 2012 e 2013 la detrazione per abitazione principale è aumentata di  € 50,00 per ciascun figlio dei possessori (fino a un massimo di otto) che non abbia ancora compiuto 26 anni, che vi risieda anagraficamente e vi dimori abitualmente, anche se non a carico dei genitori.
 
Il calcolo dell'imposta non è facile perché una parte di essa va al Comune e deve essere calcolata sulla base delle aliquote stabilite dall'Ente, mentre un'altra quota è di competenza statale e si calcola sull'aliquota ordinaria dello 0,76%. La quota statale non è dovuta per abitazione principale e pertinenze. Collegandosi al link che trovate in questa pagina web sarà possibile effettuare il calcolo di quanto dovuto e stampare direttamente il modello F24 per il versamento dell’imposta.
La scadenza per il pagamento della seconda rata è  17 dicembre.