280.479 litri di acqua erogata in un anno al fontanello naturizzatore in Via Ciro Fabbroni.

COMUNE DI DICOMANO
Comunicato stampa del 06/11/2012

E’ passato un anno dall’installazione da parte di S.I.D.E.A. Italia del fontanello di Via Ciro Fabbroni a Dicomano e possiamo dire che è stato un vero successo. 280.479 i litri d’acqua consumati per un totale di risparmi per le famiglie di €. 33.657,48, considerando il costo medio di un litro d’acqua in bottiglia ed il costo di un litro d’acqua erogato al fontanello. Ma il dato che più ci deve rallegrare è quello relativo al risparmio per la mancata produzione di bottiglie e quindi i benefici per l’ambiente che ci circonda: 45.438 kg. di greggio, e 28.048 kg. di co2 secondo i dati forniti dalla ditta S.I.D.E.A Italia di Pontassieve al 30/10/2012. “Un ottimo risultato, che ha visto la risposta positiva da parte della cittadinanza” afferma Alessio Poggiali Assessore all’ambiente del Comune di Dicomano “Mi piace sottolineare il fatto che tale iniziativa è stata resa possibile dal lavoro di squadra portato avanti insieme agli altri comuni e all’Unione dei Comuni del Mugello, attraverso il Progetto Eco Mugello. Progetto nel quale si prevedono anche altre misure per prevenire la produzione di rifiuti quali la valorizzazione delle numerose fonti naturali presenti sul territorio, l’impegno delle amministrazioni comunali e degli istituti scolastici alla riduzione del consumo di carta e l’adozione di un regolamento comune per la gestione sostenibile delle sagre e delle mense”.
Il giorno 9 novembre p.v. il fontanello resterà chiuso per pulizia e manutenzione straordinaria. A partire da quella data cambierà il costo dell’acqua naturalizzata fredda che diventa di 4 cent./L. con la chiavetta e 5 cent./L senza chiavetta. Mentre l’acqua naturalizzata a temperatura ambiente resterà gratuita così come rimarrà invariato il prezzo dell’acqua gassata. Si ricorda che presso lo sportello al cittadino del comune si possono acquistare le bottiglie, le borracce per il prelievo dell’acqua e le chiavette.