Presenze di rilievo sul Territorio

ALTRE PRESENZE DI RILIEVO SUL TERRITORIO

 

Il territorio di Dicomano è ricco di presenze di notevole rilievo, che testimoniano i segni di un’antica storia.
E’ senz’altro da visitare, nei pressi di Vicorati, l’Oratorio di Montedomini del XVI secolo, che si trova oltre Frascole, in cima ad una bella collina boscosa.
 

 

Così com'è di grande interesse la Pieve di S. Martino a Corella (1184). Per giungervi è necessario risalire la valle del fosso di Corella, per trovarsi in un vasto territorio prevalentemente montano, dove era stata costruita, dai Conti Guidi di Battifolle, la rocca di Belforte, peSandetole, che presenta sette interessanti altari settecenteschi inr il controllo dei transiti per le Romagne.

 

In uno scenario paesaggistico diverso, procedendo da Dicomano in direzione sud-est, verso Rufina, giungiamo a Contea. Qui, su di una collina posta sopra l’abitato, poco distante dalla confluenza del torrente Moscia nella Sieve, troviamo il convento di S. Giovanni Battista a Sandetole, immerso nel verde dei cipressi e del bosco retrostante. Attualmente presenta l’aspetto conseguente alla ricostruzione del 1714.
Il convento fu edificato per volontà del Vescovo di Fiesole, che offrì in dono ai francescani l’antica Pieve di S. Detole (X secolo) richiedendo loro di costruirvi un convento. L’edificio fu terminato definitivamente nel 1724. Successivamente, nel 1794, fu istituita la parrocchia di S. Giovanni Battista a Sandetole, che presenta sette interessanti altari settecenteschi in pietra serena.
Orario visite: domenica dalle ore 10.00 alle ore 11.00.


Nelle vicinanze è da vedere la Villa Comini a S. Biagio (attualmente casa di riposo per anziani)