Referendum popolare confermativo 22-23 marzo 2026
Dettagli
21 Gennaio 2026
2 minuti

Descrizione
Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata al Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
VOTO PER CORRISPONDENZA
L'opzione è riservata agli elettori residenti a Dicomano che si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché ai familiari conviventi.
Per ricevere il plico elettorale all’indirizzo di dimora estera, l'istanza deve pervenire al Comune di Dicomano entro il termine perentorio di mercoledì 18 febbraio 2026.
Documentazione richiesta:
- Modulo di opzione sottoscritto dall'elettore.
- Copia di un documento di identità in corso di validità.
Dati obbligatori:
- Indirizzo postale estero completo e dichiarazione sostitutiva (ai sensi del DPR 445/2000) attestante la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge.
Come fare:
- La richiesta deve essere trasmessa esclusivamente via mail all'indirizzo:
- elettorale@comune.dicomano.fi.it
- oppure protocollo@comune.dicomano.fi.it
La richiesta di ammissione al voto o l'eventuale revoca della stessa possono essere inoltrate entro e non oltre il 18 febbraio 2026.
VOTO DOMICILIARE
Da martedì 10 febbraio 2026 è possibile inviare la domanda di autorizzazione al voto domiciliare.
Il diritto è riconosciuto a:
- elettori affetti da gravissime infermità, per i quali risulta impossibile raggiungere il seggio elettorale, anche usufruendo dei servizi di trasporto organizzati dal Comune;
- elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.
L’elettore interessato deve presentare una dichiarazione con cui attesta la volontà di votare presso la propria abitazione di dimora e il certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dall’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 45° giorno precedente la votazione, che attesti:
- l’esistenza delle condizioni di infermità (con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio),
oppure - la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Le domande possono essere presentate dal 40° al 20° giorno antecedente la votazione, quindi da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026.
L'Ufficio Elettorale è disponibile per fornire supporto e dettagli sulla documentazione necessaria.
