Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata al Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
È prevista la possibilità di esercitare il diritto di voto per corrispondenza per le consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo 2026. L'opzione è riservata agli elettori residenti a Firenze che si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché ai familiari conviventi.
Per ricevere il plico elettorale all’indirizzo di dimora estera, l'istanza deve pervenire al Comune di Firenze entro il termine perentorio di mercoledì 18 febbraio 2026.
Documentazione richiesta:
- Modulo di opzione sottoscritto dall'elettore.
- Copia di un documento di identità in corso di validità.
Dati obbligatori:
- Indirizzo postale estero completo e dichiarazione sostitutiva (ai sensi del DPR 445/2000) attestante la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge.
Come fare:
La richiesta di ammissione al voto o l'eventuale revoca della stessa possono essere inoltrate entro e non oltre il 18 febbraio 2026.