Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Elezioni regionali Toscana 2025

Dettagli

Descrizione breve
Trovi qui tutto ciò che c'è da sapere

Data:

14 Agosto 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Toscana vota
Toscana vota

Descrizione

Affluenza al voto

Risultati

Il Presidente Eugenio Giani ha firmato il decreto di indizione delle elezioni regionali: la Toscana andrà al voto il 12 e 13 ottobre 2025.

Le Elezioni Regionali 2025 si svolgono secondo la legge regionale n. 51 del 2014 e la legge regionale n. 74 del 2004, che definiscono le modalità di elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale, nonché le regole e i termini del procedimento elettorale.

 

APERTURE STRAORDINARIE

L'Ufficio Elettorale sarà  aperto con orario straordinario, per il rilascio delle tessere elettorali, nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2025 dalle ore 8.30 alle ore 18.00. Nei giorni della votazione l'ufficio sarà aperto per tutta la durata delle consultazioni, con il seguente orario: dalle 07:00 alle 23:00 di domenica 12 e dalle 07:00 alle 15:00 di lunedì 13 ottobre.

 

VOTO DOMICILIARE
 

Da martedì 2 settembre 2025 è possibile far pervenire le richieste di esercizio di voto domiciliare per gli elettori:

  • affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità;
  • affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione.

La domanda di ammissione al voto domiciliare, corredata da certificazionesanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dalla ASL, copia del documento di identità e copia della tessera elettorale, deve essere presentata entro lunedì 22 settembre 2025:

  • via mail, all’indirizzo protocollo@comune.dicomano.fi.it  oppure
  • via pec, all’indirizzo comune.dicomano@postacert.toscana.it
  • a mano, presso l’Ufficio protocollo tramite un delegato.

Trovate il modulo allegato in calce alla presente notizia.

 

VOTO ASSISTITO


Il voto assistito può essere richiesto da parte di cittadini con disabilitàimpossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità), che necessitano di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale. Gli elettori dovranno recarsi al seggio muniti di documento di riconoscimento, tessera elettorale e certificato di riconoscimento di invalidità civile o apposita certificazione rilasciata dal medico legale (Allegato, in calce,  trovate il programma per il rilascio delle certificazioni mediche).   
Gli elettori non deambulanti possono esercitare il diritto di voto presso la propria sezione in quanto tutte le sezioni sono prive di barriere architettoniche.
E' istituito a richiesta, un servizio di trasporto ai seggi prenotabile in base a indicazioni che saranno pubblicate successivamente.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento:

27/10/2025, 09:18