Progetto "Vigile in ... frazione" - Ufficio Mobile del Corpo Unico di Polizia Municipale Altavaldisieve

Comuni di Rufina, Dicomano Londa e San Godenzo
CPM Alta Valdisieve
Progetto “vigile in…frazione”
"Ufficio Mobile" del Corpo Associato di Polizia Municipale

Presentato questa mattina il progetto Vigile in… frazione del Corpo di Polizia Municipale associata dei Comuni di Rufina, Dicomano, Londa e San Godenzo. Per essere maggiormente vicini ai cittadini e alle loro esigenze, il Corpo di polizia municipale “Altavaldisieve” ha creato un vero e proprio Ufficio decentrato mobile organizzato per essere presente soprattutto nelle frazioni che ogni anno nel periodo estivo, alla chiusura dei plessi scolastici, inizia il proprio lavoro. Lo strumento per realizzare questa importante ed sempre più innovativa proposta per le comunità è un moderno furgone attrezzato con un ufficio mobile che sostituisce nelle funzioni gli uffici Comunali di Polizia Municipale. L'ufficio stazionerà ad ore e date stabilite (vedi allegato) su tutto il territorio dell’ALTA VALDISIEVE e, naturalmente, oltre alle funzioni di sportello al cittadino attuerà i controlli di routine specifici della Polizia Municipale. L'Ufficio Mobile nasce dall’unione delle Polizia Municipali dei quattro comuni con la filosofia di un servizio a diretto contatto con la gente, con la realtà quotidiana e le persone che la vivono. Il servizio è mirato a incrementare la presenza sul territorio anche in zone dove minore è il controllo. Le zone sono state individuate periodicamente, secondo le esigenze dei cittadini, in base anche alle analisi condotte dallo stesso Corpo di Polizia Municipale.
Il “presidio mobile” è dotato di un vero e proprio ufficio dove ospitare i cittadini, con una postazione PC online e una serie completa di attrezzature per le situazioni di emergenza, oltre ad un impianto satellitare che rileva e “registra” in tempo reale tutte le anomalie tecniche relative alla caratteristiche tecniche delle strada, della segnaletica, dell’arredo urbano, degli scarichi, ecc. Da sottolineare, inoltre, è come l’interno dell’ufficio mobile sia attrezzato anche con un dispositivo per il controllo alcolico. Tale sistema prevede la possibilità di sottoporsi volontariamente e senza sistemi invasivi al controllo prima di porsi alla giuda dei veicoli. Il controllo sarà particolarmente attivo duranti i servizi serali notturni che saranno predisposti per il periodo estivo.
“C’è molta soddisfazione – spiegano i Sindaci Mauro Pinzani (Rufina) Ida Ciucchi (Dicomano) Aleandro Murras (Londa) Alessandro Manni (San Godenzo) – per questo progetto che ogni anno si arricchisce di un nuovo servizio che consente di poter portare il comune vicino alla gente, andando a servire allo stesso modo sia le frazioni che le case sparse in un territorio che conta ca. 16000 abitanti e si estende per 267 kmq, un servizio impensabile senza l’associazionismo”.