Nuova procedura di rilascio del passaporto.

Dal giugno 2010 viene rilasciato il passaporto biometrico, dotato di microchip con una memoria in grado di contenere i dati biometrici del titolare, le foto e le impronte digitali. Inoltre conterrà la digitalizzazione della firma del proprietario, che eviterà, in caso di smarrimento o furto del documento, ogni modifica non autorizzata.

Sono esenti dalla firma:

• minori di 12 anni (esentati anche dal rilevamento delle impronte);
  • analfabeti (documentati);
  • impossibilità fisica accertata e documentata.

L'Ufficio competente al rilascio dei passaporti è la Questura - Ufficio passaporti - via della Fortezza 17, Firenze.

Le questure e i commissariati di Polizia sono gli unici uffici legittimati ad acquisire le impronte digitali, anche in tempi differiti rispetto alla presentazione della domanda.

Per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto è necessario prenotare un appuntamento che può essere fissato on line attraverso l'agenda passaporto oppure direttamento allo sportello al cittadino del Comune.

Agenda passaporto è il servizio online con il quale il cittadino può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito: il sistema permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico.

Una volta conclusa l'operazione di inserimento dei dati, il programma consente sia di specificare eventuali urgenze nell'avere il documento d'espatrio che di avere la ricevuta della prenotazione con l'indicazione della documentazione da presentare.

Per rendere agevole la prenotazione e la navigazione del sito le procedure sono accompagnate da una guida di supporto.

Coloro che invece non dispongono di una connessione Internet, possono richiedere la prenotazione online attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

N.B. I passaporti in corso di validità restano utilizzabili fino alla loro data di scadenza