La zootecnica in Mugello e Valdisieve al centro del dibattito alla Fiera di maggio a Dicomano.

La Fiera di Maggio torna come da tradizione i giorni 4/5/6 maggio,  così da rispettare l’appuntamento storico del primo sabato del mese di maggio.  Ricco il programma delle manifestazione e degli eventi che si terranno a Dicomano nel primo week-end. Il venerdì, dopo l’inaugurazione degli stand espositivi e della mostra zootecnica presso gli impianti sportivi, alle ore 16.30, si terrà un dibattito sul tema “La Zootecnica in Mugello e Valdisieve”. Partecipano al dibattito  Gianni Salvadori  - Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Giovanni Bettarini – Presidente dell’Unione Montana Comuni Mugello, Pietro Roselli Assessore al’agricoltura della Provincia di Firenze, Francesco Maria Fulcis  Presidente provinciale Confagricoltura Firenze, Filippo Legnaioli Presidente Cia,  Roberto Nocentini Presidente provinciale Coldiretti Firenze-Prato, il Sindaco Ida Ciucchi e l’Assessore Laura Barlotti.

Fra gli eventi in programma il sabato presso la sala consiliare si terrà  il ricevimento ufficiale della città gemellata di Groβ-Umstadt da parte dei rappresentanti del Comune,  delle Associazioni locali e della popolazione  e a seguire spostandosi nei locali ex-macelli potremo assistere all’interpretazione di una selezione di brani della “TOSCA” di Giacomo Puccini a cura di “Note dal Mugello”.

Sabato sarà  la giornata della zootecnia con il confronto tecnico nel ring al mattino e la 13^ asta provinciale giovani riproduttori di razza “limousine” alle ore 16.30. Domenica, per tutta la giornata, Fiera delle merci, mostra mercato dell’artigianato, usato e antiquariato, mostra dei fiori e nell’ex campo sportivo sono previsti spettacoli equestri  e dimostrazioni di mascalcia a cura di Lake Ranch – Lago d’Argento di Colognole. Per girare il paese  sabato e domenica, a cura del comitato commercianti dicomanesi, un trenino  farà servizio dagli impianti sportivi al centro. Dal 28 aprile al 13 maggio 2012 ritorna la”Mostra di pittura Pontevecchio” – Sala espositiva palazzo comunale in collaborazione con la Pro Loco, dove saranno esposte le opere degli artisti dicomanesi .

“Riteniamo – commenta l’Assessore alle politiche economiche Laura Barlotti -  che tali iniziative di promozione delle attività che qui vengono svolte debbono continuare ad essere sostenute anche in momenti così difficili da un punto di vista economico e finanziario. Dicomano si conferma, ormai da anni, un importante  polo di riferimento per gli allevatori della zona ed anche gli eccellenti risultati ottenuti dalle aziende del nostro territorio dimostrano che investire in agricoltura e zootecnia sia un punto importante per l’economia territoriale e anche nazionale.”