La grande guerra cento anni dopo

Pubblicato Sabato, 05 Dicembre 2015
Data di scadenza Domenica, 27 Dicembre 2015

Dal 5 al 27 Dicembre nella saletta espositiva comunale

“…La Grande Guerra cento anni dopo” è questo il titolo della mostra che si svolgerà a Dicomano dal 5 al 27 dicembre nella saletta espositiva del comune. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Modellismo e Storia del DLF di Pontassieve, Comune di Rufina e Renzo Sabatelli. In esposizione ci saranno cartoline e modellini risalenti proprio al periodo della Grande Guerra. Suggestivo il sottotitolo della mostra che riprende le parole di una delle più note canzoni di De Gregori “si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male”.
La mostra sarà inaugurata il 5 dicembre alle 11, e sarà aperta il lunedì, martedì mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30, il giovedì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle  18,30, infine la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.
“Al termine del 2015 – spiega il Vicesindaco Giulia Fossi - abbiamo deciso di ricordare con questa mostra di cartoline d'epoca e di modellini, sapientemente e fedelmente realizzati dai modellisti del DLF di Pontassieve, l'ingresso dell'Italia nel primo conflitto mondiale, di cui, ancora oggi, non si conosce il numero esatto di vittime sia civili che militari. Senza dubbio resta uno dei conflitti più sanguinosi della nostra storia ed è giusto non dimenticarlo, anche nei suoi aspetti militari e di propaganda, soprattutto in un momento come questo: scosso a livello internazionale da terrorismo, da paura e da migliaia di vittime innocenti. Vorrei ringraziare – conclude Fossi - per la realizzazione della mostra, oltre al DLF di Pontassieve, il Comune di Rufina e il signor Renzo Sabatelli, che ha messo a nostra disposizione le cartoline”.

DICOMANO 30 NOVEMBRE 2015

Contatti stampa: 338.7458821