Il vino di Dicomano arriva a Gross Umstadt

Il 20 e 21 gennaio una delegazione del Comune di Dicomano in visita a Gross Umstadt.

Dicomano, 17 Gennaio 2011

Il Vino di Dicomano arriva a Gross Umstadt

Sarà composta dall’assessore ai gemellaggi del comune di Dicomano, Laura Barlotti, da Filippo Spagnoli de “La Fattoria il Lago” e da Enrico Lippi, dell’ “Azienda Agricola Frascole”, la delegazione del comune di Dicomano che giovedì 20 e venerdì 21 si recherà nel comune gemellato di Gross Umstadt (Germania).
L’occasione è data da un’iniziativa di un ristoratore del luogo che a seguito del gemellaggio ha iniziato ad acquistare vino dalle due aziende dicomanesi e che ha organizzato, coinvolgendo anche dei rivenditori, una serata tesa a promuovere il vino del La Fattoria il Lago, e dell’Azienda Agricola Frascole.
Nel corso della serata, con il supporto anche di Spagnoli e di Lippi, saranno presentati ai partecipanti tre vini per ciascuna delle due aziende, accompagnati da piatti toscani rivisitati dai cuochi tedeschi e dal formaggio del Forteto.
Nella due giorni l’assessore ed i due produttori visiteranno anche la maggiore cantina e punto di commercializzazione di vino di Gross Umstadt, nonché i vigneti della cittadina.
“Credo sia un buon punto di partenza” commenta l’assessore Laura Barlotti “per questo tipo di gemellaggio abbiamo da sempre lavorato, ossia un gemellaggio che possa coinvolgere tutta la comunità nei vari aspetti. Il 21 infatti incontreremo anche la scuola di Gross Umstadt per organizzare lo scambio dei nostri ragazzi(che si recheranno nella cittadina tedesca) a fine marzo - aprile”, “In quanto al vino” continua l’assessore “e’ una delle nostre eccellenze, pertanto i nostri produttori sapranno sicuramente conquistarsi nuovi spazi, nonostante il difficile momento, e noi come amministrazione siamo ben contenti di poter supportarli nello sviluppare e rafforzare queste relazioni”.