Il movimento fa salute. A Dicomano si presenta il programma AFA (Attività fisica adattata)

 

COMUNE DI DICOMANO
Comunicato stampa del 08/1/2013
 
Il Movimento fa salute. A Dicomano si presenta il programma  AFA (attività fisica adattata).
“Effetti e benefici dell'attività fisica nell'adulto e nell'anziano con particolare riferimento all'Attività fisica adattata” è questo il titolo dell’incontro organizzato dalla Società della Salute del Mugello, dall’Azienda Sanitaria Firenze e dal Comune di Dicomano, sabato 19 gennaio 2013 alle ore 10,30 nella sala consiliare in Piazza della Repubblica 3.
Gli ultimi Piani sanitari Nazionali e Regionali, a proposito dei corretti stili di vita, individuano l’aumento di attività fisica regolare per la popolazione anziana come obiettivo specifico, facendo riferimento in particolare all’Attività fisica adattata (AFA). Tale obiettivo si inquadra nel contesto della medicina di iniziativa, un nuovo approccio che mira alla ricerca del benessere della persona grazie alla partecipazione attiva della persona stessa, che deve essere messa in condizione di apprendere come mantenere il proprio stato di salute e come prevenire malattie e complicanze attraverso la dieta, l’esercizio fisico, il monitoraggio. La Giunta Regionale Toscana ha demandato alle Aziende USL e alle Società della Salute l’attività di organizzazione, monitoraggio e promozione dell’Attività Fisica Adattata (AFA). L'AFA prevede un programma per specifici stati di salute e riguarda soprattutto le persone adulte e anziane che presentano condizioni ricorrenti anche dolorose e/o riduzione delle capacità funzionali. In questi casi, infatti, può essere indicata un'attività fisica svolta in gruppi guidata da istruttori professionisti, che contribuisca alla prevenzione della perdita di capacità motorie. E’ infatti provato che il movimento anche in età avanzata migliora la salute e favorisce la socializzazione.
All’incontro saranno presenti con il loro contributo:
Ida Ciucchi - Sindaco del Comune di Dicomano e Presidente della Società della Salute Mugello
Prof. Claudio Macchi - Medico Specialista in Gerontologia e Geriatria, Medicina preventiva
Caterina Terigi - Responsabile della U.O. di Riabilitazione Zona Mugello
Dr. Maurizio Timpanelli - Medico del territorio
Dott.ssa Rosa Catallo  - Laureata in attività motorie e sportive, Medicina preventiva e adattata.
Attualmente nel Comune di Dicomano, i corsi sono tenuti dalla D.ssa Rosa Catallo il martedì e il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.00 presso il Palazzotto dello Sport.