Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

URNA ELETTORALE

Affluenza e risultati

RISULTATI SENATO

COALIZIONI - VOTI DI LISTA E VOTI AL SOLO CANDIDATO

COALIZIONI E VOTI LISTE

 

RISULTATI CAMERA DEI DEPUTATI

COALIZIONI - VOTI DI LISTA E VOTI AL SOLO CANDIDATO

COALIZIONI E VOTI LISTE

 

INFORMAZIONI AI CITTADINI

Domenica 25 settembre 2022 dalle 7 alle 23, si svolgeranno le elezioni politiche. Si potrà votare dalle ore 7.00 alle ore 23.00 nella sola giornata di domenica 25 settembre 2022

Dove si vota

Sulla tessera elettorale è indicato il numero della sezione in cui ogni elettore deve votare e il luogo dove si trova la sezione.

Questo l'elenco delle sezioni elettorali del comune: sezione 1 -  sezione 2 - sezione 4 - Viale Don Bosco Scuole Medie  sezione 3 -  Contea - Via San Biagio Asilo Nido "Il Treno Magico"

La tessera elettorale 

Per votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento (carta di identità, patente o passaporto). Chi ha smarrito la tessera elettorale può richiederne il duplicato direttamente all'Ufficio Elettorale negli orari di apertura sotto riportati, compilando la dichiarazione di smarrimento. Chi non avesse mai ricevuto la tessera può ritirarla negli stessi orari all'ufficio elettorale.

ORARIO UFFICIO ELETTORALE

Dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30 e il giovedì pomeriggio ore 15.00-18.30,  il 1^ ed il 3^ sabato del mese 8:30 - 12:30. Per consegna tessere elettorali inoltre l'ufficio elettorale sarà aperto Venerdì 23 e Sabato 24 settembre con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00, mentre Domenica 25 settembre, resterà aperto per tutta la durata delle operazioni elettorali (ore 7.00 - 23.00).

Agevolazioni tariffarie di viaggio

In occasione delle consultazioni elettorali, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire di particolari agevolazioni di viaggio.

Elettori italiani temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre, possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n. 459/2001.

Per esercitare tale opzione, l'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al Comune di Dicomano la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale. Tale dichiarazione deve pervenire entro il 24 agosto, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità, utilizzando il modello allegato.

La dichiarazione di opzione può essere recapitata nel termine previsto via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano, anche tramite terze persone.

Richiesta voto domiciliare

Le disposizioni sul voto domiciliare (art.1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n.1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n.22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46) sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

La possibilità del voto domiciliare è quindi strettamente riservata ai soggetti:

  • affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
  • affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico che i Comuni organizzano per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune di Dicomano un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022.

 La richiesta di voto domiciliare deve essere corredata da: 

-dichiarazione in carta libera che attesta la volontà di votare presso la propria abitazione;

-certificato medico gratuito rilasciato dal funzionario medico che, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art.1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006.

 Il modello di opzione ed i relativi allegati potranno essere trasmessi: 

1. a mezzo PEC all'indirizzo: comune.dicomano@postacert.toscana.it

2. a mezzo E-Mail all'indirizzo: elettorale@comune.dicomano.fi.it

3. a mezzo posta (entro la data indicata) con invio a Comune di Dicomano - Ufficio Elettorale, Piazza della Repubblica, 3- 50062 Dicomano (FI)

Certificazioni per elettori con impedimento fisico

Gli elettori che, per impedimenti fisici, necessitano di essere accompagnati da persona di fiducia nella cabina elettorale, possono richiedere il certificato a uno degli ambulatori dell'Azienda Sanitaria della zona Mugello. CLICCA QUI per gli orari.

Tutti i certificati e le attestazioni saranno rilasciate gratuitamente. Qualora l'impedimento fisico dell'elettore  sia permanente (es. cecità), il certificato medico potrà essere rilasciato con l'indicazione "impedimento permanente". In questo caso consegnando il certificato all'ufficio Elettorale sarà inserita un'annotazione sulla tessera elettorale, che consentirà all'elettore disabile di votare accompagnato da persona di fiducia in occasione di tutte le elezioni (senza bisogno di tornare ad ogni elezione dal medico per farsi rilasciare il certificato).

 

PROPAGANDA ELETTORALE

La campagna elettorale inizierà il 26/08/2022 e si concluderà il venerdì precedente alla consultazione (23 settembre 2022).

La Giunta comunale con delibera n. 134 del 25-08-22 ha deliberato i criteri e le modalità di svolgimento della propaganda elettorale sul territorio comuanle.
 

Questi sono i luoghi dove sono installati i tabelloni destinati all'affissione dei manifesti di propaganda elettorale, sul territorio comunale:


1) CAPOLUOGO:
• Via Don Lino Checchi 

• Via Ciro Fabbroni (Impianti sportivi)

• Via Arturo Fabbri


2) FRAZIONI

Contea Parcheggio Via Nazionale (Stazione)

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio elettorale comunale tramite i seguenti recapiti:
- tel. 055 8385406- 5402- 5429
- mail: elettorale@comune.dicomano.fi.it