Dicomano, fa la differenziata e se ne vede il risultato.

A Dicomano nell’anno 2011 la percentuale di raccolta differenziata è stata del 51,09%. Un risultato importante che è frutto in primo luogo dell'impegno dei cittadini che - insieme alle iniziative messe in atto nel nostro Comune a sostegno delle buone pratiche di smaltimento rifiuti - hanno portato avanti un percorso che negli ultimi anni ha visto salire dal 32% del 2007 al 51% del 2011 la percentuale di raccolta differenziata. Ciò significa che più della metà dei rifiuti prodotti viene smaltita in maniera corretta nel bidone o nel cassonetto giusto. Questo incremento è in parte da ascrivere all'entrata in vigore del sistema di raccolta porta a porta introdotto nella frazione Contea, in località Filipponi e nelle zone di Scaffaia e Celle, insieme all'attivazione delle stazioni ecologiche per l'olio esausto presente agli impianti sportivi vecchi ogni quarto sabato del mese dalle ore 07.30 alle ore 12.30. Nel dettaglio analizzando i dati si può notare un decremento  sostanziale  del rifiuto indifferenziato  (da kg. 1.947.215 del 2007 a kg. 1.486.734 del 2011) a favore di un dato raddoppiato della raccolta di multimateriale (plastica, vetro, tetrapak etc..)  (da 124.433 kg del 2007  a 244.313 kg del 2012 ) e dell’organico (da 234.778 kg. a 368.584 kg.). Quasi 250.000 kg in più (da 4.760 a 252.480 kg) per quello che riguarda il quantitativo del verde, derivante dal maggior conferimento presso le stazioni ecologiche delle potature di alberi e siepi; ricordiamo a tal proposito che il ritiro di grosse quantità di potatura a domicilio viene effettuato gratuitamente da Aer tramite prenotazione con il numero verde. Il potenziamento della campagna di informazione e controllo che l’ispettore ambientale di AER sta effettuando sul territorio ha quasi azzerato l’abbandono nei pressi dei cassonetti di rifiuti ingombranti, per i quali si ribadisce che è  attivo il numero verde 800011895 per il ritiro gratuito su appuntamento a domicilio. Il trend positivo continua anche nel 2012 dove il dato percentuale di raccolta differenziata dei primi due mesi dell’anno si attesta al 53,66%.

“Abbiamo raggiunto un buon risultato, grazie al lavoro degli uffici comunali e dei tecnici di Aer” afferma l’assessore all’ambiente del comune di Dicomano Alessio Poggiali, “ma soprattutto grazie al grande impegno e senso civico dei cittadini. Dobbiamo però ancora migliorare per rispettare gli obiettivi fissati dalla normativa regionale e nazionale per il 2012, per questo mi auguro si riescano a prevedere ulteriori investimenti per raggiungere ulteriori obiettivi di miglioramento.”

“Nel corso del 2011 abbiamo a tale scopo promosso insieme alla Comunità Montana Mugello il progetto “Ecomugello” per la riduzione e gestione sostenibile dei rifiuti.”

La finalità dell’iniziativa è quella di promuovere la riduzione della produzione dei rifiuti urbani mediante tre azioni specifiche: “acqua sfusa” con la realizzazione di fontanelli pubblici e l’installazione di erogatori d’acqua all’interno degli edifici scolastici, “taglia la carta” con la riduzione del consumo di carta negli edifici pubblici e nelle scuole con l’avvio della pratica degli acquisti verdi nelle istituzioni pubbliche, “ecosagre e ecomense” con l’introduzione di un regolamento tipo per la conduzione ecosostenibile delle sagre, valorizzazione delle "ecosagre" e fornitura di attrezzature di supporto per la riduzione dei rifiuti.