Cambio di residenza "in tempo reale"

Dal 9 maggio è entrata in vigore la nuova disciplinaI cittadini potranno presentare on-line, mediante raccomandata o via fax  tutte le dichiarazioni an

Dal 9 maggio è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall’art. 5 del D.L. n. 5/2012, convertito in legge n. 35/2012 che introduce il “ cambio di residenza in tempo reale”.

I  cittadini possono  presentare  tutte le dichiarazioni anagrafiche ( cambio di residenza da altro comune o dall’estero o per l'estero, cambio di abitazione all’interno del Comune) non  solo allo sportello comunale  ma anche per  raccomandata, per fax e per via telematica su appositi moduli conformi a quelli pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno e del Comune (vedi allegati).

La trasmissione per via telematica  è consentita  solo alle seguenti condizioni alternative:

1. -che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. -che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della  carta di identità elettronica;
  3. -che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. -che la copia della dichiarazione rechi la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante;
  5. -che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisiti mediante scanner e trasmesse  tramite posta elettronica semplice.

Il cambio di residenza o di abitazione  ha decorrenza  dalla data di presentazione della dichiarazione ma la novità  consiste nel fatto che il cittadino, entro i due giorni lavorativi successivi, sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il  certificato di residenza e di stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate. Gli accertamenti saranno fatti successivamente;sono previste sanzioni civili e penali in caso di dichiarazioni mendaci.

Tutte le dichiarazioni per il Comune di Dicomano potranno essere inviate:

• Per  raccomandata al seguente indirizzo:Comune di Dicomano - Ufficio Anagrafe Piazza della Repubblica 3 50062 Dicomano (FI)
  • al numero di fax 0558385423
  • per via telematica ai seguenti indirizzi: anagrafe@comune.dicomano.fi.it   oppure sac@comune.dicomano.fi.it o all'indirizzo di posta certificata comune.dicomano@postacert.toscana.it

Allegata la circolare n. 9 /2012 del Ministero Interno, i nuovi modelli di  dichiarazione e le istruzioni per i trasferimenti  per la iscrizione di cittadini provenienti da paesi UE e non UE.

Si invitano gli interessati a consultare le istruzioni in calce ai modelli di dichiarazione e, nel dubbio, telefonare all'Ufficio Anagrafe: Tel 0558385406.