Acqua di qualità a km. 0. Dicomano inaugura sabato 12 novembre il fontanello per l’acqua naturalizzata.

Il Comune di Dicomano, nell’ambito del progetto “EcoMugello” che coinvolge i Comuni del Mugello, la Comunità Montana e la Provincia di Firenze, ha installato nel proprio territorio un fontanello che erogherà acqua naturale e acqua gassata. Il  progetto ha come obiettivo  la riduzione dei rifiuti urbani nel nostro territorio. Le bottiglie di plastica, infatti, incidono in maniera considerevole sull’incremento della produzione di rifiuti. Cambiare le nostre abitudini riducendo l’acquisto di acqua confezionata a favore di un maggior consumo di acqua sfusa, può rappresentare molto per l’ ambiente. Il distributore offre a tutti i cittadini la possibilità di bere acqua potabile dell'acquedotto pubblico resa di alta qualità grazie a trattamenti tecnologici che da un lato rendono più gradevole il sapore eliminando la presenza del cloro, dall'altro rendono accessibile a basso costo l'acqua gassata senza dover ricorrere all'acquisto delle acque minerali.
I cittadini potranno usufruirne a titolo gratuito per quanto riguarda l’erogazione dell’acqua naturale e refrigerata mentre quella gassata sarà gratuita solo fino al 12 dicembre, dopodichè avrà un costo di € 0,10, scontato a € 0,08 per tutti coloro che saranno muniti di apposita chiavetta ricaricabile.
Sempre nell’ambito del progetto il Comune di Dicomano ha collocato un erogatore presso le scuole medie di Dicomano.
Il fontanello che è stato collocato in Via Ciro Fabbroni, nel parcheggio del campo sportivo “Foresto Pasquini” verrà inaugurata Sabato 12 novembre alle ore 10.30 alla presenza del Presidente della Comunità Montana Giovanni Bettarini, il Sindaco Ida Ciucchi  e l’Assessore all’ambiente del Comune di Dicomano Alessio Poggiali.
In occasione dell’inaugurazione saranno  allestiti due punti informativi uno presso il fontanello e uno davanti al palazzo comunale,  dove per tutta la mattinata la cittadinanza potrà:
· ricevere le chiavette magnetiche ricaricabili (gratuitamente solo durante l’inaugurazione) per l’utilizzo dei fontanelli
· acquistare, a puro prezzo di costo, le borse portabottiglie (5 euro) e le bottiglie (6 bottiglie al costo di 10 euro o singola bottiglia al costo di 2 euro)
· ricevere materiali informativi relativi al progetto EcoMugello, quali il Vademecum per il cittadino “Rifiuti: dagli un taglio”.
Tutto il materiale distribuito durante l’inaugurazione, sarà acquistabile in seguito presso lo Sportello al cittadino del Comune di Dicomano.