Sentiero Piandrati - Il Lago - Anello E

Altitudine massima: 371 m
Altitudine minima: 150 m
Tipo di percorso: Anello

Percorso facile ma interessante dal punto di vista naturalistico e ambientale con scorci panoramici ed esempi di architettura medievale e rinascimentale. Adatto anche ad essere suddiviso in due passeggiate più brevi, che possono essere percorse in momenti diversi.
Il percorso prende avvio da piazza della Repubblica, e attraverso via Bruciatoia, una delle più antiche del paese, raggiunge la nuova pista ciclopedonale A. Bartolozzi fino alla nuova passarella di Piandrati. Imboccata prima la strada comunale di Frascole, e successivamente attraverso la comunale di Valdia, si ridiscende in paese, e passando dal Ponte Vecchio si percorre la strada romana per raggiungere la zona de Le Vigne, una delle più belle zone panoramiche del territorio.
Qui passando per La Tinaia e il Lago Citerna, si raggiungono vecchie case coloniche Risasso e Campo Bruno. Si torna poi verso il paese nella zona di Rimaggio, passando per il podere Pantano e Fornello, per poi concludere in Piazza della Repubblica.