Trattamenti anti zanzare
Descrizione
Trattamenti anti zanzare
Informazioni
Al fine di combattere lo sviluppo della fauna culicidica ( vedi: zanzare ) Aer SpA ha predisposto un piano di controllo della fauna culicida nell'area urbana pubblica del Comune di Dicomano.
Dove si riproduce la zanzara tigre:
· Sottovasi. È l'oggetto più amato dalla zanzara tigre, il focolaio più adatto alla sua riproduzione. Evitate di usarli se potete e comunque non lasciate mai che l'acqua vi ristagni.
· Pozzetti e caditoie. Il Comune di Dicomano attraverso Aer S.p.a. interviene nei pozzetti e caditoie pubbliche, ma ve ne sono molte condominiali o in cortili privati dove il privato cittadino deve intervenire direttamente.
· Nel caso di tombini e caditoie private è possibile applicare una rete a maglia fitta (zanzariera) sistemata sotto la griglia per impedire che le zanzare possano accedere all'acqua e deporre le loro uova. E' sufficiente applicare la rete solo nei mesi caldi. Controllare periodicamente l'integrità della rete e tenetela pulita dai detriti portati dalla pioggia.
· Pneumatici. Coloro che per qualsiasi ragione posseggono pneumatici devono fare particolare attenzione affinché non si formino piccole raccolte di acqua al loro interno.
· Condomini, vivai, cantieri edili, orti urbani. Oltre ai luoghi sopra indicati, le larve di zanzara tigre si trovano nei tombini, in barattoli, lattine, bacinelle, depositi e contenitori per l'irrigazione degli orti e dei fiori, innaffiatoi, fogli di nylon, buste di plastica, ecc. Non lasciare mai abbandonati recipienti e contenitori, né oggetti che permettano il ristagno delle piccole raccolte d'acqua.
· Vasche e fontane ornamentali. Aver cura di fare regolari manutenzioni delle vasche e delle fontane ornamentali accertandosi che non ci siano perdite di acqua nell'impianto. È anche opportuno introdurre pesci larvivori (come i pesci rossi o la Gambusia) in alternativa all'impiego di prodotti specifici antilarvali.
· Cimiteri. I vasetti dei fiori in cui l'acqua rimane per giorni sono ottimi focolai di riproduzione. Quindi anche nei cimiteri bisogna ricordare alcune regole: non lasciare vasetti inutilizzati, usare argilla espansa o sabbia ove possibile, cambiare frequentemente l'acqua dei vasi.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Lavori Pubblici
- Referente
- Poli Daniele
- Responsabile
- Bendoni Valter
- Indirizzo
- Piazza della Repubblica, 3 - 50062 Dicomano
- Tel
- 0558385433
- Fax
- 0558385423
- segreteria.lavoripubblici@comune.dicomano.fi.it
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!