Rilascio certificati a mezzo posta
Descrizione
Rilascio certificati a mezzo posta
Informazioni
Privati cittadini, studi legali, agenzie, assicurazioni, banche ecc. possono richiedere agli uffici Anagrafe e Stato Civile l’invio a mezzo posta dei seguenti certificati:
· certificati anagrafici (stato famiglia, residenza ecc.);
· certificati o estratti dello stato civile (nascita, matrimonio, morte);
· certificazioni pregresse (stato famiglia storico, residenza storico con vie, stato famiglia o residenza alla data indicata dal richiedente);
· certificati A.I.R.E.
Si ricorda che, l’interessato può sostituire il certificato con un’autocertificazione se la documentazione deve essere inviata a una pubblica amministrazione o a gestori di pubblici servizi.
La richiesta fatta a mezzo posta deve contenere:
- elenco dei certificati richiesti;
- specificazione dell’uso per il quale si chiede il certificato, in caso di esenzione dall’imposta di bollo;
- nome cognome e data di nascita delle persone per cui si richiede la certificazione;
- una busta già affrancata con l’indirizzo del richiedente da utilizzare per la risposta;
- diritto di segreteria di €. 0,26 se il certificato è in carta libera e di €. 0,52 se il certificato è in bollo (salvo alcuni casi di esenzione totale);
- numero di telefono per eventuali comunicazioni.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Anagrafe
- Referente
- Giannelli Alessandro -La Russa Tamara
- Responsabile
- D.ssa Cristina Braschi
- Indirizzo
- Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano
- Tel
- 0558385429-0558385402
- Fax
- 0558385423
- anagrafe@comune.dicomano.fi.it
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!