Ricorsi
Informazioni
Ricorsi
Un cittadino che riceve un verbale di violazione che prevede una sanzione amministrativa (pagamento di una multa) può opporsi facendo ricorso all'autorità amministrativa o giudiziaria, chiedendo che siano valutate le sue ragioni.
Ø Ricorso amministrativo
Per le violazioni al Codice della strada deve essere diretto al Prefetto e inviato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (A.R.) all'indirizzo: Comune di Dicomano – Polizia Municipale Piazza della Repubblica nc. 3 50062 Dicomano (FI), oppure consegnato personalmente presso il protocollo del Comune.
Il termine per proporre ricorso è di 60 giorni dalla data della contestazione o notifica del verbale.
Ø Ricorso giurisdizionale
Per le violazioni al Codice della strada l'autorità giudiziaria competente è il Giudice di pace. Il ricorso deve essere depositato presso la cancelleria del Giudice di Pace, Piazza Mosca nc. 5 Pontassieve (FI), oppure per posta all’indirizzo sopra riportato.
Contestualmente al ricorso può essere richiesta la sospensione del provvedimento impugnato; se il Giudice accoglie la domanda l'efficacia del verbale è sospesa fino al pronunciamento e di conseguenza sono sospesi anche i termini per il pagamento.
Dal 1 gennaio 2010 per presentare ricorso al Giudice di pace è necessario il pagamento di un contributo unificato nella misura prevista dall’art. 13 D.P.R. n. 115/2002 più spese forfettizzate secondo l’importo fissato dall’articolo 30 dello stesso D.P.R. .
Il termine per proporre ricorso è di 30 giorni dalla data della contestazione o notifica del verbale.
Nota Bene:
L'autorità (Sindaco, Presidente Giunta Regionale ecc.) a cui indirizzare il ricorso per violazioni diverse dal Codice della strada è indicata sul verbale di violazione.
I due tipi di ricorso sono alternativi, ovvero non si può ricorrere a entrambe le autorità perché il ricorso all'una esclude il ricorso all'altra.
Le eventuali sanzioni accessorie, quali il blocco o la rimozione del veicolo, devono essere pagate per consentire lo sblocco/restituzione del veicolo; le ricevute degli importi corrisposti vanno allegate al ricorso e ne deve essere richiesto il rimborso (accordato in caso di esito positivo).
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Struttura Unica di Polizia Locale del Mugello - Distretto di Dicomano
- Responsabile
- Luca Poggiali
- Indirizzo
- Piazza della Repubblica nc. 3 - 50062 Dicomano
- Tel
- Tel. 0558385438 Cellulare 3351081570
- Fax
- 0558385423
- pm.dicomano@uc-mugello.fi.it
- Orario di apertura
- Lunedì - Giovedì 17.30 - 18.30
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!