Informazioni

E' entrato in vigore dal 21 agosto 2013, lo sconto del 30% per chi paga una sanzione pecuniaria, prevista dal Codice della Strada, entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale. I cinque giorni vengono conteggiati con esclusione di quello in cui è avvenuta la contestazione e quindi sono 5 giorni "pieni". Oltre a ciò se la scadenza cade in un giorno festivo, questa è spostata automaticamente al primo giorno feriale utile al pagamento.

I cinque giorni per il pagamento agevolato scattano:

- dalla data della violazione del verbale se contestata dal vigile immediatamente;

- dalla data di notifica del verbale se notificato per posta.  

In questo caso, si precisa che lo sconto del 30% viene calcolato sulla cifra della violazione ma non sulle eventuali spese anticipate dall'amministrazione per la notificazione (es. per le raccomandate spedite), che vengono sommate per intero alla cifra relativa alla violazione.

Sono ammesse al pagamento con sconto del 30% anche le violazioni rilevate con gli avvisi  lasciati al parabrezza. Per tali preavvisi (es. divieto di sosta) sarà possibile pagare con la riduzione fino a 5 giorni dopo la notifica per posta dei verbali medesimi con ricarico delle relative spese oppure recandosi presso il comando di  Polizia Locale presso il Comune di Dicomano Piazza della Repubblica nc. 3, (muniti di preavviso, patente e libretto) chiedendo la notifica della sanzione, senza spese aggiuntive.

Il pagamento delle sanzioni elevate fino al 31/12/2013 dalla Polizia Municipale  può avvenire mediante versamento sul c.c.p. 1012370613 intestato a Comune di Dicomano - Servizio Polizia Locale, specificando nella causale il numero del verbale e la targa del mezzo sanzionato.

Il pagamento con lo sconto del 30%, se effettuato correttamente, estingue la sanzione, per questo, non sarà poi possibile impugnare il verbale presentando il ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto.
La riduzione, tuttavia, non è applicabile a coloro i quali abbiano violato una norma per cui è prevista la confisca del veicolo o la sospensione della patente ed in questo caso gli agenti riporteranno la circostanza ostativa sul verbale.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Struttura Unica di Polizia Locale del Mugello - Distretto di Dicomano
Responsabile
Luca Poggiali
Indirizzo
Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano
Tel
Tel. 0558385438 - Cellulare 3351081570
Fax
0558385423
E-mail
pm.dicomano@uc-mugello.fi.it
Orario di apertura
Lunedì - Giovedì 17.30 - 18.30

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *