Informazioni

Per "colonia felina" si intende un gruppo di gatti che vivono in libertà e frequentano abitualmente lo stesso luogo. Queste colonie sono protette da leggi regionali anche perché sono considerate una fonte di equilibrio per l’habitat circostante rispetto all’invasione di altri animali meno graditi, come i ratti.
E' necessario però evitare che – sovrappopolandosi – le colonie producano a loro volta problemi igienico-sanitari: per questo motivo ogni cittadino che si occupa della cura e del sostentamento di una colonia di gatti liberi, può censire la colonia felina e richiedere la sterilizzazione dei gatti a spese della A.S.L.

Il censimento delle colonie feline è gestito dal Comune: in pratica a ciascuna colonia felina, viene assegnato un numero identificativo ed un "responsabile", che poi è la gattara (o il gattaro) che se ne occupa. Per ottenere il censimento della colonia è necessario presentarsi con un documento d'identità presso l'ufficio comunale.
Dopo aver censito la colonia il cittadino può chiedere la sterilizzazione delle gatte alla ASL: è sufficiente che il responsabile della colonia felina si rechi all'ufficio Sanità Pubblica Veterinaria con il numero identificativo del censimento e ritiri un'autorizzazione per ciascun gatto da sterilizzare; successivamente provvederà a portare i gatti presso un Ambulatorio Veterinario autorizzato per la sterilizzazione, che avviene gratuitamente, e, in seguito, provvederà al loro reinserimento nella colonia di provenienza.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Sociali - Sanitari
Referente
Silvia Megli
D.ssa Cristina Braschi
Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano
Tel
servizisociali@comune.dicomano.fi.it

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *