Torna per le vie del paese la tradizionale “Fiera di Maggio” a Dicomano

6-7-8 maggio 2022

Torna finalmente, dal 6 all’8 maggio, l’appuntamento con la Fiera di Maggio di Dicomano e lo fa con una 24esima edizione della mostra zootecnica degli allevatori locali che propone tante novità a partire da un percorso che porterà i visitatori a scoprire il centro del paese in un susseguirsi di prodotti locali, artigianato, arte, spettacoli, street food e divertimento.

“Abbiamo voluto e costruito una manifestazione che potesse segnare il ritorno agli eventi per tutti – afferma l’Assessora allo Sviluppo Economico Donatella Turchi -. Abbiamo lavorato per rendere la mostra zootecnica il punto centrale di un percorso, lungo le nostre strade e piazze, che racconti il territorio, la nostra arte, le nostre produzioni, ma che sia anche dedicato ai ragazzi e alle famiglie. Da qui i momenti culturali, i laboratori, le proiezioni e il luna park”.

Tre giorni di eventi a cominciare da venerdì 6 maggio con l’apertura del Luna Park e il concerto a cura dei ragazzi della Scuola Desiderio da Settignano in programma alle 21.00 nell’area Ex Macelli.

Da sabato apertura per tutte le aree espositive dalla mostra zootecnica nell’area ex Macelli alla zona dedicata ai laboratori didattici per bambini, al mercato bio a km0 e agli animali grandi e piccoli. Dall’allestimento, nel Parco dell’Albereta della piscina per l’acquaticità dei nostri amici cani, alla mostra mercato florovivaistica in Via Dante Alighieri, dalla zona con protagonista il vino del territorio e l’artigianato in Piazza Buonamici, all’intrattenimento per bambini in Via Bruciatoia fino al piccolo antiquariato e all’oggettistica che sarà protagonista in Via ponte Vecchio.

“Vorrei ringraziare – aggiunge l’Assessore – tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo importante appuntamento, le Associazioni di categoria, i nostri allevatori, i nostri produttori, le Associazioni di Dicomano e tutti coloro che hanno contribuito alla creazione della Fiera di Maggio, che per noi ha sempre avuto e continua ad avere un significato speciale”.

Per quanto riguarda gli eventi a corredo segnaliamo sabato 7 maggio alle 11.00, nello spazio antistante la Sala Comunale, l’inaugurazione della mostra personale di pittura di Viola Caltabiano; alle 17.00 l’appuntamento con le Musiche della tradizione popolare e contadina e alle 17.30 il convegno “Prospettive della zootecnia toscana” che vedrà ospite l’assessora regionale all’Agricoltura Stefania Saccardi.

Domenica infine, dalle 16.30, animazione itinerante per le vie del paese con la Band Fiati Sprecati.

Ufficio stampa Comune di Dicomano