Siglato il protocollo d'ntesa per l'inserimento sociale dei migranti

I rifugiati saranno impiegati in piccoli interventi di manutenzione e decoro urbano, sempre sotto la supervisione di un operatore

È stato siglato il protocollo d’intesa tra il Comune di Dicomano, la Cooperativa “Il Cenacolo” e le associazioni del territorio, per l’inserimento sociale dei migranti in questo momento ospitati proprio a Dicomano.
Il documento ha il preciso obiettivo di evitare situazioni di esclusione ed emarginazione e creare le condizioni per l’inserimento sociale dei profughi, presenti sul territorio. Per far questo il Comune opererà, insieme alla cooperativa che gestisce la permanenza dei rifugiati e alle altre associazioni, per realizzare dei veri e propri percorsi di inserimento che coinvolgeranno i migranti, che daranno il proprio consenso, a svolgere sotto forma di volontariato alcune semplici attività. Queste verranno concordate con gli uffici del Comune e prevedono la manutenzione di aree verdi, la tinteggiatura di spazi di pubblica utilità e la cura di piante ed alberature di proprietà comunale. Oltre a questo i migranti potranno essere impiegati direttamente dalle associazioni, in occasione di eventi, manifestazioni o attività socio culturali, sempre in accordo con Comune e Cooperativa. Ogni attività svolta sarà sempre sotto la supervisione di un volontario delle associazioni o di un operaio del Comune.
“Abbiamo siglato questo protocollo – spiega il Sindaco di Dicomano, Stefano Passiatore - per dare la possibilità ai richiedenti asilo, che sono attualmente presenti nel Comune di Dicomano, di integrarsi di più e meglio nel nostro tessuto sociale, collaborando con le associazioni di volontariato e soprattutto restituendo con dei piccoli lavori l’accoglienza che hanno ricevuto a Dicomano e dallo Stato Italiano”.

DICOMANO, 13 LUGLIO 2015

Contatti stampa: 338.7458821