Scuola materna ed elementare Pascoli: inaugurata una parte dell’edificio.

Sabato 5 marzo 2011 alle ore 10.00 si è tenuta l’inaugurazione di una parte della scuola dell’infanzia e primaria “Giovanni Pascoli” di Dicomano, dopo l'esecuzione di lavori con i quali è stata radicalmente rinnovata ed adeguata alle norme di sicurezza.
I lavori iniziati nell’estate del 2009 hanno interessato l’edificio denominato “A1” da destinare in parte alla Scuola dell’Infanzia ed in parte alla Scuola Primaria, ma questo è il primo di una serie di interventi che vedranno la riorganizzazione generale di tutto il plesso scolastico Desiderio da Settignano.
- Il progetto prevede non solo l’adeguamento alle norme di sicurezza ma anche una ristrutturazione complessiva e una riorganizzazione degli spazi finalizzata a migliorare la qualità dello “stare a scuola” e del “fare scuola” ha detto Ida Ciucchi , Sindaco di Dicomano. -
Particolare attenzione è stata posta verso il risparmio energetico, l’utilizzo di fonti rinnovabili e l’efficienza energetica, con l’installazione di  un sistema di pannelli solari fotovoltaici sulle coperture degli edifici scolastici e la palestra.
La nuova struttura rispetta la normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e tutti i luoghi interni ed esterni risultano accessibili dalle persone diversamente abili. Anche i materiali utilizzati per la realizzazione della nuova scuola sono stati scelti per ottenere il miglior risultato possibile in funzione della visione estetica ed architettonica. Pavimenti, finestre, pareti e porte colorate rendono le aule e gli spazi comuni un ambiente accogliente per i bambini che vengono così inseriti in un contesto che ne valorizza la naturale giocosità e ne favorisce la crescita culturale e civile.