Nata la nuova Pro Loco di Dicomano

Dicomano, 7 marzo 2011

NATA LA NUOVA PRO LOCO DI DICOMANO

Nasce, anzi rinasce, dopo oltre 30 anni la Pro Loco di Dicomano. "Un percorso lungo quasi un anno" dichiara l'assessore alle politiche economiche del comune di Dicomano Laura Barlotti "promosso dall'amministrazione, che ha cercato di dare voce alle istanze non solo delle varie associazioni/comitati del comune di Dicomano, ma anche di comuni cittadini. Con enorme soddisfazione giovedì 3 marzo siamo arrivati alla costituzione della nuova ProLoco di Dicomano".
"Un cammino" continua Laura Barlotti "spontaneo e soprattutto che ha avuto due caratteristiche fondamentali, quella della condivisione e del confronto, e quella della trasversalità". "C'è molto bisogno di lavorare assieme,” continua l’assessore “specie in questo momento di crisi non solo economica, sia del pubblico che del privato, ma anche sociale, con sempre meno punti di riferimento e di aggregazione anche a livello di piccole comunità, per qualcosa che ci accomuni in un sentire condiviso, ossia di utile e positivo per tutti noi, e soprattutto di coltivare, tutelare e sviluppare la capacità di stare insieme anche nella diversità". Lo statuto prevede ampio spazio alla partecipazione di tutte le associazioni e comitati del comune di Dicomano, che possono nominare un rappresentante nel Consiglio Direttivo. "C'è poi" prosegue Laura Barlotti "uno spazio dedicato a chi non agisce in rappresentanza del mondo associativo. E' fondamentale infatti aprirsi e trovare il modo di far entrare forze ed idee nuove (considerazione non legata solo all'età anagrafica) che possono lavorare assieme alle tante capacità già presenti, e soprattutto non avere paura di confrontarsi e sedersi assieme". L'assemblea costituente di giovedì 3 marzo ha visto l'approvazione dello statuto, la costituzione del consiglio direttivo e del collegio dei revisori. A breve saranno nominati presidente, vicepresidente e quant’altro previsto dallo statuto. Resta chiaramente il ruolo fondamentale dell'assemblea dei soci alla quale si sono già iscritte molte persone. Si puntualizza che l'amministrazione non avrà alcun ruolo diretto all'interno dell'associazione. Un ringraziamento particolare a tutte le associazioni e persone che hanno lavorato con noi per questo obiettivo.

Laura BARLOTTI
Ass.re Politiche Economiche Comune di Dicomano