Gemellaggio Dicomano-Gross Umstadt: raccolta adesioni

Anche quest'anno si avolgerà il viaggio nella cittadina dell'Assia per la Festa del vino.

Le famiglie ed i cittadini del Mugello anche quest’anno potranno partecipare al viaggio alla Festa del Vino (Winzerfest) che si svolge ogni anno nella cittadina gemellata di Gross Umstadt, per rinnovare i patti di gemellaggio e di amicizia.

Tutti coloro che decideranno di fare questa particolare esperienza potranno dare la propria adesione entro il 13 agosto presso gli uffici comunali.

Il Comune di Dicomano e quello di Gross Umstad (cittadina dell’Assia) sono gemellati dal 2010, lo scopo del legame attivato dalle due amministrazioni è, in primo luogo quello di rafforzare il rapporto tra paesi europei, presentare i prodotti del territorio, ma, soprattutto, permettere ai giovani di entrambi i paesi di conoscersi, di stabilire legami di conoscenza e reciproco rispetto.

Da ormai 6 anni da Dicomano partono rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e un gruppo di 30-40 cittadini, con loro ad ogni viaggio partecipa un talento locale che si esibisce alla Winzerfest. Per avvicinarsi agli amici di Gross Umstadt, l’Auser da tre anni organizza corsi di tedesco. I cittadini Mugellani sono stati veri protagonisti della la Festa del Vino, hanno, ad esempio, cucinato per i gemellati e hanno sfilato con i costumi del Corteo Storico.

La visita viene poi ricambiata da parte dei cittadini di Gross Umstadt in occasione della Fiera di Maggio o della Fiera di Ottobre, anche in questo caso l’incontro è stato occasione per far visitare agli amici i luoghi più belli della Toscana ed anche per intessere scambi commerciali. Esempio di tutto questo il fatto che nei ristoranti della cittadina tedesca si può gustare il vino dell’azienda di Frascole.

Ricordiamo anche che per una migliore gestione di questo rapporto è recentemente nato un apposito Comitato. Per chi volesse partecipare al viaggio la partenza è prevista per mercoledì 14 settembre e il rientro per lunedì 19. Il viaggio sarà in pullman Gran Turismo e più saranno le adesioni, minore sarà il costo. I partecipanti potranno decidere di soggiornare in famiglia, senza costi, oppure in hotel con un costo agevolato. I pranzi e le cene sono generalmente offerti dalla cittadina ospitante.

Le iscrizioni si raccolgono fino al 13 agosto presso gli uffici comunali. Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio al numero 0558385428.