Fiera di ottobre: A Dicomano protagonistri i prodotti dell'autunno

Data di scadenza

Domani e domenica mercatini, degustazioni, antichi mestieri, intrattenimento per bambini, e per l’ultimo giorno le esibizioni del corteo storico

Un piacevole tradizione che celebra i prodotti dell’autunno: torna a Dicomano la “Fiera di Ottobre”, organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni locali. A partire da domani iniziative enogastronomiche, ma anche d’intrattenimento per grandi e piccini.

Scorrendo il programma di domani: la mattina ci sarà il mercato settimanale. Alle 11, nella sala espositiva del Palazzo Comunale, sarà inaugurata la mostra di pittura “Paesaggi Urbani” Acquerelli di Luisa Calabrese. Nel pomeriggio di domani e per tutta la domenica in piazza della Repubblica saranno presenti gli stand con degustazione e vendita dei prodotti locali a cura del Comitato Carnevale di Dicomano, dove si potranno acquistare marroni, bruciate, mandorle noci ed altri piccoli frutti. In piazza Buonamici sempre domani e domenica ci sarà la giostra ed i giochi per i bambini e l’esposizione del tradizionale Carro dell’Uva. Sabato i commercianti di via Dante Alighieri saranno “in fiera” e, in piazza Trieste, grandi e piccini potranno coccolare gli animali della “Piccola fattoria”.

Domenica 9 ottobre, inoltre, in piazza della Repubblica saranno presenti le artigiane di Carmignano con il mercatino “Io Creo”, lo stand con degustazione e vendita di vini dell’Azienda Voltumna e quello dei produttori “Garanzia partecipata Mugello”. In via Dante Alighieri si troverà l’esposizione di antichi mestieri a cura dell’associazione storica “Quelli del Ponte” di Ravenna. Per tutta la giornata si potrà anche fare un “Giro in Carrozza” con partenza da piazza Matteotti a cura del Centro Commerciale Naturale. Per il pranzo a partire dalle 12 in piazza della Repubblica all’interno della struttura del Comitato del Carnevale ci sarà la “Spolentata”. In Piazza Buonamici ci sarà anche lo Showcooking organizzato dall’Associazione “Cuochi si nasce” .

Passando alla domenica pomeriggio a partire dalle 15 ci sarà “Come una volta” evento durante il quale il carro dei buoi trasporterà l’uva per la pigiatura, accompagnato dalla musica della Vicchio Folk Band. Non mancherà, naturalmente anche la sfilata del Corteo Storico di Dicomano accompagnato da altri gruppi dei comuni vicini.

"Cultura, cibo, tradizione. La Fiera di Ottobre è sempre l'occasione per valorizzare i nostri prodotti – afferma l’Assessore allo Sviluppo Economico Donatella Turchi - il lavoro delle Associazioni, le eccellenze culinarie del territorio e la collaborazione tra Comuni . Grazie a Rufina quest'anno, in Piazza della Repubblica sarà possibile ammirare anche il Carro Matto".

“Come sempre alla Fiera di ottobre – aggiunge il Sindaco Stefano Passiatore - non faremo solo festa, ma anche cultura, permettendo ai visitatori di riscoprire le antiche tradizioni come ad esempio la ‘pigiatura’ delle uve per fare il vino. Le antiche tradizioni sono anche un modo per ricordare i valori che promuoviamo: la tutela del territorio, dei suoi prodotti e della sua storia”.