Ferrovie, 47 milioni per miglioramento infrastrutturale

Data di scadenza

Siglato il 4 dicembre al Provveditorato alle Opere Pubbliche della Toscana, il protocollo d'intesa per “l'adeguamento e la riqualificazione infrastrutturale delle linee Faentina e Valdisieve.

Quasi 47 milioni di euro - 31 milioni nell'ambito delle opere connesse ai lavori TAV in Mugello, 16 milioni stanziati da Rfi - per il miglioramento infrastrutturale e la messa in sicurezza delle linee ferroviarie, con:

• interventi tecnologici e infrastrutturali per ottimizzare e per incrementare le potenzialità della linea e la regolarità del servizio;
  • eliminazione di passaggi a livello per togliere interferenze fra il traffico su ferro e quello su gomma; riqualificazione delle stazioni sia come accessibilità che come informazione e spazi aperti al pubblico.

Nel protocollo d'intesa, che avrà durata fino al completamento di tutti gli interventi previsti, è richiamato anche l'impegno della Regione Toscana ad avviare la progettazione condivisa con il territorio di un nuovo modello di esercizio che tenga conto delle nuove disponibilità infrastrutturali e a procedere, se necessario, ad una revisione dell'Accordo Quadro (fra Regione Toscana e Rfi) relativamente ai servizi sulla linea Firenze-Vaglia-Borgo S. Lorenzo-Faenza (Faentina) e Pontassieve -Borgo S. Lorenzo.

Queste le parole del Sindaco, Stefano Passiatore:

"La firma del protocollo d'intesa avvenuta ieri è una cosa storica per tutto il Mugello che impatta in maniera significativa Dicomano e Contea.
Con il protocollo di ieri destiniamo 47 milioni di euro di interventi sulle due tratte ferroviarie che interessano il territorio, la faentina e la Borgo - Firenze via Pontassieve. E' l'intervento più ingente sulla ferrovia a memoria di molti.

Fra Dicomano e Contea, mediamente, circa 850 persone al giorno utilizzano il treno per spostarsi. Per il nostro Comune, quindi, significa molto. Significa un impegno da parte di RFI ad ammodernare, potenziare e rendere più accessibili le stazioni ferroviarie di Contea e di Dicomano. Infrastruttura più moderna e stazioni più accoglienti, servizio più puntuale e regolare.
Ma in particolare, per noi, significa anche un impegno nella chiusura di due passaggi a livello, quello sulla SS67 a Contea e quello presente al km 14+311 a Dicomano (casello).

Chiudere un PL, soprattutto a Contea, significa togliere le code che si formano nell'attesa, significa aumentare la puntualità e la sicurezza della linea. Discuteremo con RFI delle opere alternative per consentirne la chiusura, nel rispetto del nostro territorio ma consapevoli che rappresenta un passo avanti importante.

A breve, quando RFI avrà ultimato alcune valutazioni, presenteremo gli interventi ai cittadini."