Da oggi a Dicomano attivo il punto di emergenza sanitaria 24 ore su 24

Data di scadenza

Grazie all’accordo siglato nei mesi scorsi tra il Comune, l’Azienda sanitaria Toscana Centro e la Confraternita della Misericordia

Ha preso il via questa mattina il nuovo servizio di emergenza 24 ore su 24 di Dicomano con sede alla locale Misericordia.

Una novità importante realizzata grazie ad un accordo siglato nei mesi scorsi tra Comune, Azienda Sanitaria Toscana Centro e Misericordia di Dicomano. Da quest’oggi, infatti, il punto di emergenza territoriale sarà attivo giorno e notte anziché solamente nelle 12 ore “diurne”. Il nuovo servizio garantisce nella sede della Misericordia la presenza dell’ambulanza con infermiere a bordo H24 coprendo meglio le esigenze di un territorio particolarmente vasto che comprende, oltre al Comune di Dicomano, anche quelli montani di Londa e San Godenzo, dove i tempi di intervento sull’emergenza risultano particolarmente lunghi.

Tutto questo è stato possibile anche grazie alla Misericordia di Dicomano, che, all’interno della nuova sede, ha messo a disposizione uomini e mezzi anche per le ore notturne, mentre l’Azienda sanitaria fornirà l’adeguata dotazione di farmaci, dispositivi medici ed apparecchiature elettromedicali.

Questa mattina a salutare i primi volontari in servizio sono andati il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore, il Presidente della Società della Salute del Mugello Roberto Izzo, il governatore della Misericordia Francesco Nencetti, la dottoressa Lucia De Vito direttore centrale operativa del 118 Firenze-Prato.

“Finalmente anche il territorio di Dicomano, Londa e San Godenzo ha un servizio di emergenza su 24 ore, 7 giorni su 7 – afferma Stefano Passiatore Sindaco di Dicomano - . E’ un risultato importante per il quale ringrazio in particolar modo la Confraternita di Misericordia di Dicomano e tutti i suoi volontari per lo sforzo che fanno. Un grazie anche all’ASL per l’impegno di ridurre, anche grazie a questa iniziativa, i tempi di intervento del 118 nelle nostre zone”.

DICOMANO 1 FEBBRAIO 2017