Bonus neve in distribuzione dal 25 marzo

Il bonus, potrà essere richiesto presso tutte le biglietterie ferroviarie.

Il ‘bonus neve’ sarà distribuito a partire dal prossimo 25 marzo 2011.La Regione Toscana ha diramato un comunicato in cui si spiegano le modalità per ricevere il rimborso ferroviario straordinario di cui potranno beneficiare i pendolari toscani per i disservizi conseguenti alla nevicata del 17 dicembre scorso.

Il bonus, che potrà essere richiesto presso tutte le biglietterie ferroviarie e avrà la forma di uno sconto sull’acquisto di nuovi biglietti ferroviari o dell’abbonamento per il mese di aprile, avrà un valore crescente, fino ad un massimo di 25 euro, in base alla fascia chilometrica di destinazione e sarà distribuito a tutti i pendolari (abbonati settimanali, mensili e annuali, abbonati con carta Pegaso e possessori di biglietto di corsa singola) che sono stati coinvolti nei disagi conseguenti alla nevicata del 17 dicembre 2010.

Il bonus spetta a chi potrà presentare:
a)      il biglietto di corsa semplice vidimato tra le 13 del 17 dicembre e le 19 del 18.
b)      l’abbonamento regionale annuale, mensile o settimanale valido il 17 e 18 dicembre. Sono inclusi anche gli abbonamenti a tratte interregionali con origine e destinazione in Toscana.
c)      l’abbonamento mensile e annuale “Pegaso” valido nei giorni indicati (“Pegaso” è la carta regionale che combina treno e autobus).

Il valore dei rimborsi
Il bonus varierà sulla base di fasce chilometriche prefissate:
1)      per gli abbonamenti mensili e annuali su tratte fino a 20 Km: 10 euro di bonus
2)      per gli abbonamenti mensili e annuali su tratte da 21 a 70 Km: 15 euro
3)      per gli abbonamenti mensili e annuali su tratte da 71 a 110 Km: 20
4)      per gli abbonamenti mensili e annuali oltre 110 km: 25 euro di bonus
5)      per gli abbonamenti settimanali il bonus viene calcolato sul 30%dell’importo previsto (ad esempi o, un abbonamento settimanale su una tratta di 40 Km riceverà 5 euro di bonus).