Arriva "Progetto forza 4 Mugello" per aiutare gli studenti che presentano disturbi specifici dell'apprendimento

Un aiuto concreto per i compiti a sostegno degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento.

Un aiuto concreto per svolgere i compiti a casa per i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento. “Progetto FORZA 4! Mugello” si chiama così la nuova iniziativa, che vuole dare un aiuto concreto a tutti gli studenti che hanno bisogno di un sostegno nello studio e sono affetti da disturbi come dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. L’iniziativa è gestita dalla cooperativa Convoi scs Onlus con il patrocinio dei Comuni di Dicomano e San Godenzo.

Il progetto prende il nome dal famoso gioco da tavolo non a caso, infatti l’idea è proprio quella di allineare insieme quattro pedine, studenti, famiglie, scuola e territorio per riuscire a creare connessioni ed allineamenti. Il servizio sicuramente più interessante che sarà proposto sarà quello “Studio in autonomia: Forza 4!”. Un’equipe di lavoro che garantisce qualità e professionalità, in accodo con l’Istituto Comprensivo Desiderio da Settignano (che mette a disposizione i locali), terrà delle sessioni di studio in piccoli gruppi di circa 2 ore e mezzo. L’obiettivo non sarà solo quello di svolgere i compiti a casa, ma sopratutto individuare strategie di approfondimento personalizzate, grazie anche all’utilizzo di appositi software didattici, in questo modo si cercherà di promuovere il benessere scolastico e la motivazione all’apprendimento. Il progetto mette anche a disposizione altri servizi per le famiglie come la consulenza psicologica, logopedia ed attività aggregative.

Per saperne di più è organizzato un incontro domani, 6 aprile, alle 18 nell’aula magna della Scuola Secondaria di Primo Grado di Dicomano. “Il nostro obiettivo è una scuola sempre più aperta, anche fuori dal l'orario delle lezioni canoniche – spiega Giulia Fossi Vicesindaco con delega all’Istruzione - e questo progetto va in tale direzione: dare sostegno per lo studio ai ragazzi, quindi alle loro famiglie. È fondamentale la sinergia fra ente locale, scuola, psicologi e famiglie. Colgo l'occasione per ringraziare il dirigente Gerolmino e la professoressa Magliocca, che hanno dato la loro massima disponibilità per la realizzazione di Forza 4”.