Privacy

Informazioni sul trattamento dei dati personali – Art. 13 – Regolamento UE 679/2016

Le suindicate disposizioni normative regolano la riservatezza dei dati personali ed impongono una serie di obblighi in capo a chi tratta informazioni riferite ad altri soggetti. Tra gli adempimenti da rispettare c'è quello di informare adeguatamente la persona fisica a cui i dati si riferiscono (Interessato) in merito all'utilizzo che viene fatto dei relativi dati affinché il consenso al trattamento degli stessi sia liberamente espresso ed inequivocabile.

Il Comune di Dicomano tutela la privacy dei visitatori del proprio sito web www.comune.dicomano.fi.it adottando le misure più idonee alla tutela dei dati personali secondo le disposizioni di legge.

Le informazioni sul trattamento dei dati personali riguardano soltanto il sito web www.comune.dicomano.fi.it non anche altri siti web raggiunti dall’utente tramite link.

Il trattamento si può definire lecito se ricorre almeno una delle seguenti condizioni:

  1. l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;
  2. il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  3. il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
  4. il trattamento è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell'interessato o di un'altra persona fisica;
  5. il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
  6. il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l'interessato è un minore.

 

In osservanza alle disposizioni citate Le forniamo pertanto le seguenti informazioni:

  1. Titolare del Trattamento

COMUNE DI DICOMANO

Piazza della Repubblica, 3 – DICOMANO (FI)

Tel. 055/838541

Email : urp@comune.dicomano.fi.it

PEC : comune.dicomano@postacert.toscana.it

 

  1. Finalità del Trattamento

CONTATTI DAL SITO: Saranno trattati i dati personali che l’utente vorrà comunicare per permettere al Comune di formulare una risposta adeguata.

NEWSLETTER: L’indirizzo email sarà utilizzato per comunicazioni riguardo eventi ed informazioni del Comune.

Nella stessa pagina di iscrizione è possibile richiedere la cancellazione della propria email dalla lista.

In ogni email inviata sarà presente un link per la cancellazione dalla lista di distribuzione.

WHATSAPP: L’iscrizione al servizio permette di ricevere informazioni relative ad eventi organizzati dal Comune di Dicomano ed informazioni istituzionali. La cancellazione al servizio si ottiene inviando un messaggio “CANCELLAZIONE” al numero del Comune.

  1. Modalità del trattamento

I Suoi dati personali saranno trattati in formato elettronico e in formato cartaceo da soggetti autorizzati o da Responsabili esterni al trattamento, costantemente identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dalla normativa in materia, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato i cui dati si riferiscono e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato.

 

  1. Periodo di conservazione dei dati

La conservazione dei dati avviene per il tempo strettamente necessario all‘adempimento della finalità per cui sono stati raccolti, ivi compreso l’adempimento degli obblighi legali e fiscali derivanti, le operazioni di incasso/pagamento, la gestione di eventuali garanzie sul servizio/prodotto e altri diritti. Quando i dati personali diventano non più funzionali alle finalità per le quali sono stati raccolti, e non ci sono motivi legali di conservazione, saranno cancellati.

I dati personali saranno cancellati anche in caso di revoca del consenso specifico da parte dell’interessato.

 

  1. Diritti dell’Interessato

Si informa l’Interessato che potrà chiedere al Titolare :

  • l’accesso ai Suoi dati personali (art. 15 Regolamento UE 679/2016)
  • l’integrazione dei dati quando siano variati (art. 16 Regolamento UE 679/2016)
  • la  rettifica dei dati (art. 16 Regolamento UE 679/2016) 
  • la cancellazione o l’oblio a seconda dei casi (art. 17 Regolamento UE 679/2016)
  • la limitazione del trattamento perché ad es. alcuni dati sono in eccesso rispetto alle finalità da espletare (art. 18 Regolamento UE 679/2016)
  • la portabilità nel senso di trasferire i dati ad altro titolare senza aggravi o spese a Suo carico (art. 20 Regolamento UE 679/2016)
  • di opporsi al trattamento per motivi legittimi (art. 21 Regolamento UE 679/2016)
  • di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7 par. 3 Regolamento UE 679/2016)
  • presentare formale reclamo al Garante Privacy seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it (art. 51 Regolamento UE 679/2016)

 

  1. Comunicazione di dati all’esterno della struttura del Titolare

I Suoi dati non saranno diffusi e non saranno trasferiti a paesi terzi o ad organizzazioni internazionali.

I dati potranno essere trattati da Autorizzati interni (Dipendenti, Collaboratori) e/o Risorse esterne, l’elenco aggiornato dei soggetti che possono venire a conoscenza dei dati può essere richiesto al Titolare.

 

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

Potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:

  • una raccomandata a.r. a: COMUNE DI DICOMANO – Piazza della Repubblica, 3 – 50062 Dicomano (FI)
  • una PEC all’indirizzo:  comune.dicomano@postacert.toscana.it
  • una presentazione diretta all’Ufficio Protocollo del Comune in orario di apertura al pubblico

 

Responsabile della protezione dei dati :

XIFRAM SRL con sede in Padova Via della Navigazione interna 51 P.IVA 05124350280

email : rpdprivacy@comune.dicomano.fi.it

 

Per dato personale si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.