Tumb! Un viaggio fantastico alla scoperta del Mugello.

Sabato 27 ottobre 2012 ore 16.30 Biblioteca Comunale di Dicomano.
Presentazione del libro per ragazzi "Tumb" di Serena Pinzani, con illustrazioni di Marta Manetti.
 Tumb!
Un viaggio fantastico alla scoperta del Mugello
L’ultimo libro di Serena Pinzani con le illustrazioni di Marta Manetti

Sabato 27 ottobre 2012, alle ore 16.30, nell’ambito dell’iniziativa  Tipi da Biblioteca, verrà presentato l’ultimo libro di Serena Pinzani con le illustrazioni di Marta Manetti dal titolo “Tumb!”.
Edito da Parigi&Oltre di Borgo San Lorenzo e realizzato in sinergia con Giunti Industrie Grafiche,
“Tumb, viaggio fantastico alla scoperta del Mugello” è un libro di fiabe rivolto ai bambini della scuola primaria, ma è anche un prezioso strumento di valorizzazione del nostro Mugello. Come ormai tradizione, la storica libreria Parigi&Oltre prosegue nel suo impegno di promozione della lettura e di valorizzazione della cultura e delle tradizioni mugellane affidandosi ad autori locali.
I protagonisti di Tumb, sono personaggi di fantasia, nati dalla penna di Serena al suo secondo volume di fiabe, ma sono assolutamente mugellani per ambientazione e caratteristiche.
Storie di fantasia che si intrecciano con la realtà e che nascono dagli elementi primordiali, aria, acqua, terra, fuoco, per poi approdare a conclusioni talvolta divertenti, avventurose e, perché no, misteriose. Il tutto sottolineato dalle splendide e variegate illustrazioni di Marta ed “assemblato” in maniera molto creativa da Alessia Diani.
Il volume, primo di una collana dedicata a questo specifico filone di letteratura per l’infanzia, vuol essere, nel suo piccolo, un trait d’union tra l’ambiente mugellano e la scuola del nostro territorio. Ai “Piccoli mugellani” (che poi è anche il nome della collana) è dedicata anche una parte più propriamente didattica con schede dedicate alla scrittura creativa, all’illustrazione e riferimenti a luoghi e curiosità del Mugello e della Val di Sieve.
Il libro, la cui prefazione è firmata dal Prof. Cesare Marrani, è stato realizzato con il sostegno e la collaborazione di Publiacqua, del giornale del Mugello “il galletto” e della Cooperativa Ischetus. A conferma del legame con il territorio mugellano, l’iniziativa è patrocinata dai comuni di Barberino, Borgo San Lorenzo, Dicomano, San Godenzo, San Piero a Sieve, Vicchio e dall’Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Seguirà inaugurazione della mostra di illustrazioni del libro medesimo, organizzata dalla Pro-Loco, che rimarrà aperta dal 27/10/2012 al 13/11/2012, presso la saletta espositiva del Palazzo Comunale Dicomano.