Trattamenti di disinfestazione contro le zanzare e di derattizzazione.

Sono cominciati nel territorio comunale di Dicomano i trattamenti di disinfestazione contro le zanzare e i trattamenti di derattizzazione. Gli interventi si protrarranno sino a novembre.

La lotta alle zanzare sarà effettuata con due modalità e due obiettivi specifici: trattamenti antilarvali e trattamenti adulticidi. I primi verranno effettuati a partire da ora, interessando gran parte del territorio comunale, sia nelle zone urbane che nelle zone extraurbane. Questi interventi saranno indirizzati a eliminare gli insetti nel loro stadio larvale, per contenere lo sviluppo alla fase adulta. L’intervento consisterà nella collocazione di pastiglie antilarvali nelle caditoie urbane, nei fossi e nelle zone in cui sono presenti ristagni di acqua. I trattamenti adulticidi, invece, verranno effettuati da ora ad ottobre con cadenza mensile.  I prodotti utilizzati non sono nocivi per le persone e gli animali domestici. Alcune piccole buone abitudini possono essere molto utili nell’arginare e contenere la proliferazione di questi insetti:

• svuotare i sottovasi almeno ogni 2/3 giorni;
  • coprire secchi e contenitori;
  • non lasciare in giro all’aperto oggetti che possono accumulare acqua;
  • pulire i tombini per la raccolta dell’acqua;
  • trattare l’acqua stagnante con prodotti antilarvali.

Il calendario con le date degli interventi per l’anno 2013 è allegato alla presente.