Tramontana

Sette associazioni culturali di Francia, Italia e Portogallo impegnate nella documentazione e diffusione della cultura immateriale in aree montane di lingua romanza del sud Europa.

Municipio di Dicomano, sabato 5 ottobre ore 15.30.

Nell'ambito delle iniziative collaterali alla Fiera d'ottobre 2013, Sabato 5 ottobre alle ore 15.30 nella sala consiliare del Comune di Dicomano si terrà l'anteprima del IV Forum Internazionale Tramontana  - Rituali con bovini nell'Europa rurale, con visione e commento di documenti video dalle ricerche etno-antropologiche in Italia e Romania. Dopo il saluto dell'Assessore alla cultura di Dicomano Mattia Nebbiai  si parlerà dell'uso cerimoniale/narrativo dei buoi nel mondo rurale romeno, dei processi di identificazione nelle leggende e nei rituali con bovini dell'italia Centro-Meridionale e dei miti di fondazione e pratiche rituali alla Madonna del Sasso  di S. brigida e alla Madonna dei Boschi di Rugiano.

La serata continuerà alle ore 21.00 presso gli ex- macelli con una veglia danzante con i suonatori della Leggera. L'ingresso è libero.