Tavola rotonda: "Crisi:le imprese che resistono" - sabato 6/10/2012

Comune di Dicomano

Comunicato stampa del 03/10/2012

TUTTE LE IMPRESE STANNO RESISTENDO. E TUTTE STANNO OFFRENDO UN CONTRIBUTO FONDAMETALE ALLA VITA E ALL’ECONOMIA DEL NOSTRO TERRITORIO SPECIE IN UN MONENTO COSI’DIFFICILE. Questo uno dei messaggi principali all’interno della tavola rotonda che si terrà il prossimo sabato 6 ottobre, alle ore 15 nella sala consiliare di Dicomano (P.zza della Repubblica).“Con questa iniziativa non pensiamo di risolvere niente” commenta l’assessore allo sviluppo economico del comune di Dicomano Laura Barlotti “ma vogliamo creare un’occasione sia per parlare assieme della crisi, sia per dare voce alle nostre imprese e far conoscere non solo le loro difficoltà ma anche le best practices che hanno messo in atto, e come, con modi e percorsi diversi, riescono ogni giorno a farcela”. “E’chiaro” continua Barlotti “ che era impossibile prevedere un intervento di tutte le imprese che resistono, che sono molte di piu’ di quelle citate, pertanto abbiamo scelto delle imprese rappresentative dei vari settori e con testimonianze difformi e svariate da poter condividere all’intero dell’iniziativa. Ci sarà comunque uno spazio riservato al dibattito al quale vivamente tutte, tutte, le imprese grandi e piccole, vecchie e giovani, sono invitate a partecipare”.

Importanti e qualificati gli interventi previsti nel convegno, sia per quanto riguarda le associazioni di categoria: Massimo Biagioni, direttore Confesercenti Toscana, Alessandro Farisei direttore Cna Firenze, Stefano Casini Benvenuti direttore Irpet, oltre alla parte istituzionale Giacomo Billi Assessore provinciale allo sviluppo economico, Caterina Bini presidente terza Commissione Regione Toscana, e Giovanni Bettarini presidente Unione Comuni Mugello –Alto Mugello. E poi le imprese, con le loro storie, tra cui alcune tutte al femminile. Tanti i punti di forza ma anche le criticità che emergeranno dai loro interventi. Parleranno di investimenti, innovazione e qualità, dei mercati esteri, della capacità di fare rete, dell’importanza della partnership con i fornitori, ma anche degli scogli rappresentati oltre che dalla crisi, dalla troppa burocrazia, dall’accesso al credito, dal costo del lavoro e allo stesso tempo dalla difficoltà a reperire manodopera specializzata. “Si tratta di una iniziativa che riteniamo importante” conclude l’assessore Laura Barlotti “tesa anche ad avvicinare la parte pubblica a quella imprenditoriale, e a far meglio conoscere a tutti alcuni degli attori fondamentali del nostro territorio, ossia le imprese”

Tavola rotonda”Crisi: Imprese Che Resistono” Sabato 6 ottobre, ore 15,00 – Dicomano