Presentazione del libro "Donne in guerra scrivono"

Venerdì 11 maggio 2018 ore 17.30 Biblioteca comunale Dicomano

Un libro di memorie a tre voci: tre testi di tre donne appartenenti alla stessa famiglia fiorentina, scritti in tempi e modalità differenti che raccontano vicende vissute durante le persecuzioni e la guerra.
Le autrici sono: Elisa Rosselli (1873-1971), la nonna, scrittrice di libri per l’infanzia di una qualche notorietà negli anni Trenta, cugina di Amelia Rosselli (la madre di Carlo e Nello); sua figlia Camilla Benaim (1904-1996), pittrice; infine la figlia di Camilla e nipote di Elisa, Valentina Supino (nata nel 1935), psichiatra e psicoanalista, risiede tra Firenze e Parigi.

Generazioni a confronto tra persecuzioni razziali e Resistenza 1943-1944
a cura di Marta Baiardi, con prefazione di Dacia Maraini.

La presentazione si terra' venerdì 11 maggio 2018 ore 17.30 presso la BIBLIOTECA COMUNALE DI DICOMANO in Piazza della Repubblica, 10 - DICOMANO

Programma dell'iniziativa

Saluti Istituzionali:
GIULIA FOSSI (Assessore alla Cultura)
Interverranno:
MATTEO MAZZONI
(Direttore dell’istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea)
MARTA BAIARDI
(curatrice del volume)