Per incrementare le percentuali di raccolta differenziata a Dicomano arriva la chiavetta elettronica

Assemblee comunali di presentazione Sabato 11 gennaio ore 09.30, Mercoledì 15 gennaio ore 21.00 Sala Consiliare Dicomano

A.E.R. S.p.a., in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Dicomano, sta migliorando e potenziando le postazioni dei cassonetti stradali attualmente presenti per incrementare la raccolta differenziata. Il progetto prevede l’installazione di calotte elettroniche sul coperchio dei cassonetti per i rifiuti non differenziati. Ad ogni utente verrà consegnata una chiavetta elettronica che permetterà l’apertura della calotta  e l’inserimento del rifiuto. Un’altra novità del servizio  è l’attivazione della raccolta monomateriale del vetro (con la collocazione delle relative campane verdi sul territorio), separato dal multimateriale leggero (Imballaggi in plastica , alluminio, tetrapack, polistirolo ecc.). Le calotte elettroniche saranno posizionate nelle zone dove non viene attualmente eseguita la raccolta dei rifiuti porta a porta.

Per accedere al cassonetto del rifiuto non differenziato è necessario essere muniti di chiavetta elettronica (che verrà consegnata ad ogni utente gratuitamente).

Per utilizzarla è sufficiente:

·        Inserire la chiavetta nell’apposita feritoia; la calotta si aprirà automaticamente.

·        Conferire massimo 20 lt. di rifiuto.

·        Richiudere la calotta

·        Ritirare la chiavetta

Per facilitare il conferimento ai cassonetti, ogni cittadino sarà munito di un kit di sacchetti per il non differenziato da 20 lt., di un kit di contenitori semirigidi per la raccolta della carta, multimateriale leggero, vetro ed un bidoncino marrone per l’organico.

I cittadini sono invitati a partecipare ad una delle assemblee comunali  per assistere alla presentazione della nuova modalità di raccolta dei rifiuti a cassonetto stradale con calotta eletttronica.

Le assemblee si terranno nella sala consiliare del Comune di Dicomano:

Sabato 11 gennaio 2014 alle ore 09.30

Mercoledì 15 gennaio 2014 alle ore 21.00