Nuovo orario Trenitalia regionale 23523

Nuovo orario Trenitalia regionale 23523: Comunicato stampa

Parte il nuovo orario di Trenitalia e subito arrivano nuovi disagi per i pendolari.

Il treno regionale 23523 che attualmente parte da Rifredi alle 18,18 con arrivo a Pontassieve alle 18,44 da lunedì 16 dicembre partirà alle ore 18,24 con arrivo a Pontassieve previsto per le 18,47. Questo posticipo di orario infatti non consentirà piu’ a molti lavoratori e studenti provenienti dalla zona di Rifredi (visti solo 2 minuti di tempo per il cambio!) di prendere il treno regionale 23597 con partenza da Pontassieve  per Borgo San Lorenzo alle ore 18,49, costringendoli ad aspettare un treno alle 19,19.

“Resta difficile capire i motivi di cambiamenti di orari che a volte sembrano essere oggetto di tutto fuorchè del buon senso” commenta l’assessore ai trasporti del comune di Dicomano Laura Barlotti “per questo di nuovo siamo costretti a domandarci con quale logica e soprattutto con quali obiettivi Trenitalia faccia certe scelte.

Ci risulta quasi impossibile” continua Barlotti “valutare tali “bizzarre soluzioni” nell’ottica di un miglioramento del servizio. Al contrario ci sembra abbastanza chiaro che l’obiettivo sia rendere sempre meno fruibile ed appetibile questo servizio, in modo da giustificare tagli, e tutto cio’ che consegue”.

Pertanto chiediamo a Trenitalia e Regione Toscana che l’orario di partenza da Firenze Rifredi del treno 23523 non sia posticipato o in alternativa che sia posticipata la partenza del treno 23597 da Pontassieve, in modo tale da rendere RAGIONEVOLMENTE POSSIBILE SCENDERE DAL 23523 E SALIRE SUL 23597.

Dicomano, 12/12/2013