L'ufficio postale di Contea non chiuderà

Ufficio Postale di Contea
Pubblicato Lunedì, 02 Marzo 2015
Data di scadenza Lunedì, 02 Marzo 2015

L’ufficialità è arrivata questa mattina da Poste Italiane

L’ufficio postale di Contea non chiuderà, l’ufficialità è arrivata questa mattina al Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore. Gli abitanti della popolosa frazione divisa fra Dicomano e Rufina possono tirare un sospiro di sollievo, il loro ufficio postale non chiuderà.
In realtà Contea non avrebbe mai dovuto chiudere, Poste Italiane aveva semplicemente sbagliato ad attribuire il comune al quale territorialmente l’ufficio stesso appartiene che è quello di Dicomano e non quello di Rufina. Ad accorgersi di questo errore il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore, in pratica nel piano di Poste Italiane l’Ufficio di Contea era stato considerato in comune di Rufina. Questo aveva fatto si che Contea sarebbe stato tagliato, visto che in questo comune erano presenti 3 uffici postali ed inoltre Rufina non viene considerato comune rurale, mentre Dicomano lo è. Ricapitolando: essendo l’ufficio di Contea in comune di Dicomano, dove di uffici postali ce ne sono due, comune totalmente rurale e totalmente montano, con un rapporto fra abitanti ed ufficio di 1 a 2821 (mentre la chiusura e prevista se vi è un rapporto inferiore a 1 a 800) i parametri cambiano e la chiusura è scongiurata. Passiatore ha quindi scritto una lettera a Poste Italiane e ad AGCOM dove ha segnalato l’errore rifacendosi all’articolo 2 della delibera dell’Autorità Garante per le Comunicazioni e segnalando, appunto, le caratteristiche del suo comune, questa mattina Poste Italiane ha dato conferma che con i parametri giusti l’ufficio postale di Contea-Sandetole non chiuderà.
“La vicenda dell’Ufficio Postale di Contea si è chiusa bene- afferma con soddisfazione il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore - . Per un errore di Poste Italiane rischiavamo di perdere un importante servizio per la frazione che oggi invece rimarrà aperto. Per una volta una storia a lieto fine”.