L’impegno di tutti per rendere sicuro totalmente il plesso scolastico. Grande festa a Dicomano per l’inaugurazione della Scuola materna.

Sabato 29 marzo 2011 alle ore 11.00,  è stata inaugurata la nuova scuola dell’infanzia di  Dicomano, con una grande festa che ha coinvolto tutti i bambini dell’istituto e le loro famiglie.

I lavori iniziati nell’estate del 2009 hanno radicalmente rinnovato gli edifici scolastici,  oltre che per la  messa in sicurezza sotto il profilo statico e sismico dell’intero edificio, adeguando il rapporto spazio-alunno alla normativa vigente e creando spazi alternativi alle aule ordinarie.

La migliore organizzazione funzionale ha permesso, con modesti ampliamenti, di creare  più aule, più servizi igienici e vani di servizio. Sono stati poi disimpegnate superfici di utilizzo  per gli adulti ( bagni, ripostigli,  spazi per custodi e insegnanti).

Centrale, fino dal 2004, è stata la nostra attenzione agli investimenti sulla scuola, sia per l’adeguamento strutturale degli edifici e quindi per la sicurezza dei nostri bambini, che per una riorganizzazione generale degli spazi didattici e dei servizi allo scopo di renderli più adeguati anche ai nuovi bisogni educativi. Abbiamo voluto privilegiare la centralità dell’istruzione che crediamo sia il cuore pulsante di una società più moderna e più equa.”  -  ribadisce il Sindaco Ciucchi -  “Credo che sia fondamentale per tutte le forze politiche  e non solo per il centrosinistra indicare, nei loro programmi elettorali, l’impegno futuro a portare a termine l’adeguamento alle leggi sulla  sicurezza sismica della parte di plesso scolastico ancora non investita dalla ristrutturazione”