Le novità sui tributi locali

IUC - IMU - TASI - TARI

 

LE NOVITA’ SUI TRIBUTI COMUNALI

Dal 1° gennaio 2014 è stato istituito il tributo IUC

(IMPOSTA UNICA COMUNALE)

 In realtà, anche se si parla di "imposta unica", la nuova imposta incamera tre differenti tributi:

- una parte patrimoniale, costituita dall'imposta municipale propria (ovverosia la IMU) che già conoscete, di cui all'art. 13 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni dalla Legge 22/12/2011, n. 214;

- una parte relativa ai servizi indivisibili : TASI che sosituisce l'addizionale statale che è stata riscossa a dicembre con il TARES), di cui all'art. 1, commi 669-679, della L. 27/12/2013, n. 147, destinato al finanziamento dei servizi indivisibili comunali;

- una parte relativa allo smaltimento dei rifiuti: TARI - che sosituisce il TARES (che l'anno scorso aveva preso il posto della TARSU), di cui all'art. 1, commi 641-666, della Legge 27/12/2013, n. 147, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

 

AD OGGI NON E' STATO APPROVATO IL REGOLAMENTO DEL NUOVO TRIBUTO NE' LE RELATIVE ALIQUOTE O TARIFFE.

 

Pertanto:

PER L'IMU:

La scadenza della prima rata IMU è il 16 GIUGNO.

Innanzitutto, si ricorda che presupposto dell'IMU è il possesso di immobili esclusa l'abitazione principale e le pertinenze della stessa (per le quali è stata chiesta assimilazione ai sensi del regolamento comunale). Non sono escluse da imposizione le abitazioni principali classificate  nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

L'IMU non si applica altresì:

a)      alle unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;

b)      ai fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali;

c)      alla casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito del provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;

d)     ad un unico immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, non concesso in locazione, posseduto dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare, nonché al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONSULTARE IL REGOLAMENTO IMU (l'imposta resta praticamente uguale agli scorsi anni)

L'IMU è da pagare (prima rata) entro il 16 Giugno. Vanno utilizzate le aliquote deliberate lo scorso anno cioè:

 

Casistica

Aliquota

Aliquota ordinaria

1,06%

Abitazione principale (classificata A1,A8,A9)  unitamente alla/e pertinenza/e

0,55%

 

PER LA TASI:

L’aliquota per il nuovo tributo sui servizi indivisibili non è stata deliberata, pertanto, il tributo sull'abitazione principale dovrebbe slittare a nuova scadenza,  ma siamo ancora in attesa del Decreto Legge.

PER LA TARI:

Si tratta della tassa sui rifiuti che sostituisce il TARES. Anche a livello regolamentare, presumibilmente non si tratterà di grossi cambiamenti rispetto allo scorso anno. Il tributo è sempre calcolato in parte sulla metratura degli immobili, in parte (per le utenze domestiche) sul numero degli occupanti.

Il Comune sta predisponendo degli avvisi di pagamento in acconto, per i quali saranno utilizzate le tariffe TARES dello scorso anno. SI procederà poi ad un saldo in corso d'anno.