Visite guidate ai musei mugellani.
L'assessorato al turismo dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello organizza nei mesi di Marzo e Aprile 2013 un programma di visite guidate gratuite ai piccoli ma affascinati musei del territorio per conoscere da vicino un pezzo importante del patrimonio artistico, culturale, naturalistico del Mugello che ha intrecciato nei secoli la sua vita alle vicende della vicina città di Firenze.
Si potranno ammirare le ceramiche, le vetrate, i dipinti di Galileo e della eclettica famiglia Chini, la collezione di lame ospitata nel trecentesco Palazzo dei Vicari sede di governo per cinque secoli della Repubblica Fiorentina, le pregiatissime opere d'arte sacra (dipinti dal XIII al XVIII sec., terrecotte, arredi, calici, ostensori ecc), i reperti ritrovati nel Mugello dalla Preistoria al Rinascimento (vasellame, monili e pietre lavorate, le steli funerarie ecc.) e infine l'espressivo crocifisso ligneo di Donatello.
Le visite permetteranno anche di scoprire l'ambiente naturale e la tradizione di lavoro agricolo: gli oggetti e gli attrezzi della civiltà contadina in ambiente montano e collinare.
Le visite avranno inizio alle ore 15.30. Per l'occasione il prezzo del biglietto d'ingresso è in tutti i musei di € 3,00 e gratuito per i bambini sotto i 6 anni e per i disabili.
1° APRILE (Pasquetta)
RACCOLTA DI ARTE SACRA, CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA, MUSEO DI VITA ARTIGIANALE CONTADINA CON PERSONAGGI IN MOVIMENTO di Leprino e PIEVE
Sant'Agata (Scarperia)
7 APRILE
MUSEO DELLA VITE E DEL VINO e VILLA DI POGGIO REALE
Rufina
14 APRILE
MUSEO DELLA CIVILTA' CONTADINA DI CASA D'ERCI e MULINO FAINI
Grezzano (Borgo San Lorenzo)
21 APRILE
ore 17,30
CONVENTO DI BOSCO AI FRATI e CROCIFISSO DI DONATELLO
Lucigliano (San Piero a Sieve)
28 APRILE
CASA DI GIOTTO
Colle di Vespignano (Vicchio)
E' preferibile la prenotazione entro il venerdì precedente la visita:
Ufficio Turismo –Unione Montana dei Comuni del Mugello tel. 055 84527185/86