Il Comune di Dicomano in prima linea nei controlli antievasione

L'Amministrazione comunale di Dicomano ha avviato, a partire dall'anno 2007, un'attività di accertamento per il recupero delle imposte evase con un introito di  €.  5.296,87, importo che pone Dicomano al 5^ posto nella Provincia, dietro a Firenze (€ 44.229,94), Montespertoli (€ 15.032,99), Bagno a Ripoli (€ 12.778,85) e Sesto Fiorentino (€ 6.299,64).

Il periodo cui si riferisce l’attività comprende gli anni dal 2007 al 2011, per i quali l’Ufficio Tributi del Comune ha inviato n. 61 segnalazioni motivate, a fronte dei quali si è conclusa provvisoriamente l’attività con emissioni di accertamento per n. 2 casi.

“Un risultato importante che premia il lavoro svolto dall’ufficio tributi del nostro comune” afferma l’Assessore ai Tributi del comune di Dicomano Alessio Poggiali “Seppure non si parli di cifre esorbitanti vale la pena rimarcare tale risultato: questo progetto di recupero dell’evasione fiscale và inquadrato inoltre in un’ottica più ampia, poiché nel corso degli ultimi anni è stato svolto un lavoro importante in questa direzione, sia sul versante del recupero della Tarsu che dell’ICI/IMU, con risultati significativi; inoltre confrontando i risultati delle altre amministrazioni possiamo affermare di aver ottenuto un ottimo risultato, considerate le dimensioni del nostro comune.”

“Sono inoltre in corso d’opera ulteriori novità per combattere l’evasione fiscale; il nostro comune ha difatti aderito al progetto Tosca, promosso dalla regione, per rafforzare l’azione in questo settore, convinti che la direzione giusta sia quella del 'pagare tutti-pagare meno'. E’ moralmente doveroso perseguire chi non paga le tasse, perché con il suo comportamento danneggia la collettività e pregiudica l’erogazione di importanti servizi. Più crescerà il recupero dell'evasione fiscale e con più forza riusciremo a riaffermare un principio di legalità troppe volte violato.”