Giornate della memoria. Ricco il programma degli eventi nel comune di Dicomano

COMUNE DI DICOMANO

Comunicato Stampa del 10 aprile 2013

Giornate della memoria. Ricco il programma degli eventi nel Comune di Dicomano.

Giovedì 25 aprile sarà la 68sima ricorrenza delle Liberazione del nostro Paesedal Nazifascismo. Da sabato 20 aprile, il comune di Dicomano da’ il via alle celebrazioni con l'obiettivo di mantenere viva la memoria storica dei tragici eventi che colpirono anche il nostro territorio nell'estate del 1944 ed educare le nuove generazioni ai valori della pace, della giustizia, della collaborazione e del rispetto fra i popoli e gli individui; nella sala consiliare alle ore 16.30 si presenta il libro “Monte Giovi: se son  rose fioriranno… Mugello e Valdisieve dal fascismo alla liberazione con l’intervento degli autori e l’intrattenimento musicale della “Dirty Old Band Mugello”.
Domenica 21 aprile alle ore 15.00 presso la sala del consiglio, in collaborazione con le associazioni di Dicomano, si terrà la commemorazione delle vittime dell’eccidio nazifascista dei Capraia (frazione di Dicomano) dell’ 8 luglio 1944; la serata proseguirà con una passeggiata lungo il percorso verso Capraia e l’inaugurazione del cippo in memoria dei caduti dell’eccidio in collaborazione con il Gruppo Archeologico. Il 7 luglio 1944, in frazione S. Detole, soldati tedeschi trovarono il contadino Albino Cecchini in possesso di una cassa di munizioni dell'esercito tedesco. Per questo motivo, venne ucciso insieme a  FrancescoMartelli, Gino e Giuseppe Tanini (padre e figlio)arrestati casualmente a Contea. Il giorno successivo, in località Capraia, venne sterminata tutta la famiglia Cecchini, compreso il figlio Antonio di appena due mesi, in tutto otto vittime. Inoltre le armate nazifasciste assassinarono i giovanissimi partigiani Armando Cecchini, Ettore Pinzani, Foresto Pasquini, Aimo Frittelli, Ciro Fabbroni e Arturo Fabbri.
Giovedì 25 aprile “Festa della Liberazione” si inizia con la Santa Messa nella sala consiliare con l’intervento dell’Amministrazione comunale e delle Associazioni; alle 10.00 corteo per la deposizione delle corone ai cippi e monumenti ai caduti, con la presenza del gonfalone del Comune. Le celebrazione termineranno alle ore 11.15 circa con il concerto in Piazza della Repubblica della Vicchio Folk Band.
Anche la biblioteca comunale sarà interessata sabato 27 aprile alle ore 15.30 dalle giornate della memoria con la presentazione del libro “Ai bordi dell’inferno“ Dante Brucci e compagni di Massimo Biagioni che sarà presente all’incontro.